[Scienza delle costruzioni] Ancora labilità ed iperstaticità (Pendoli che mi confondono sempre)
E qui non posso che confermare i dubbi che ho circa il calcolo del numero dei gradi di vincolo in strutture come queste con pendoli e quant'altro
Qua per esempio il grado di vincolo sarebbe 21, a me invece vien 18
Mi sa che non ho ancora capito come distinguere un pendolo da un corpo con semplice cerniera interna.. eppure gli unici pendoli che vedo sono quelli messi a croce all'interno del quadrilatero componente tutti i corpi
Qua per esempio il grado di vincolo sarebbe 21, a me invece vien 18
Mi sa che non ho ancora capito come distinguere un pendolo da un corpo con semplice cerniera interna.. eppure gli unici pendoli che vedo sono quelli messi a croce all'interno del quadrilatero componente tutti i corpi

Risposte
Il risultato in effetti è giusto(mi sembra che ci sia una certa convenienza a considerare come incognite iperstatiche la reazione di una biella, invece di che ne sò, il momento di un incastro.. o sbaglio?)
Ma il grado di vincolo complessivo della struttura dice nella soluzione essere 21 (infatti parte del punteggio dell'esercizio riguarda il calcolo della labilità e dell'iperstaticità.. )
Ma il grado di vincolo complessivo della struttura dice nella soluzione essere 21 (infatti parte del punteggio dell'esercizio riguarda il calcolo della labilità e dell'iperstaticità.. )
"TeM":
Tanto per intenderci, considerando la struttura in oggetto (senza fare alcuna semplificazione), si contano \[ g.d.v. = 4\{A\} + 4\{B\} + 2\{C\} + 2\{D\} + 2\{E\} + 2\{F\} + 2\{G\} + 4\{H\} = 22 \; ; \\ g.d.l. = 3\{AB\} + 3\{BC\} + 3\{CH\} + 3\{HF\} + 3\{FA\} + 3\{GB\} + 3\{DE\} = 21 \; ; \] oppure, si hanno \[ g.d.v. = 4\{A\} + 4\{B\} + 2\{C\} + 1\{DE\} + 2\{F\} + 2\{G\} + 4\{H\} = 19 \; ; \\ g.d.l. = 3\{AB\} + 3\{BC\} + 3\{CH\} + 3\{HF\} + 3\{FA\} + 3\{GB\} = 18 \; ; \] e quello che si nota è che a prescindere dai "conteggi" la struttura risulta sempre una volta iperstatica.
Alcuni dubbi che ho a riguardo:
la biella DE non dovrebbe essere un pendolo e dunque avere un solo grado di vincolo? nella figura non sembra che connetta 3 aste.. perché il gv dovrebbe essere 4?
invece perché si fa un ragionamento diverso per il pendolo BG? in G gli si dà 2 gv(ragionando come fai per l'altro pendolo dovrebbe essere 4) eppure mi verrebbe da dargli sempre 1 come gv come per l'altro pendolo (tant'è che nell'esercizio lo tratta come se esplicasse una sola reazione vincolare sia l'un che l'altro pendolo.
Altra cosa per le cerniere esterne e le loro rispettive interne: dovrei considerare sia 2 di gve che 2 gvi per entrambe, quindi solo per i vincoli in A e in H dovrebbero esserci 8 gv complessivo
(credo che ci sia un errore nella risoluzione: in H dovrebbe essere un carrello esterno, non una cerniera)
Ma il punto è che non riesco a fargli tornare un grado solo di iperstaticità, anche se in H ci fosse la cerniera o meno mi verrebbe 18 ( o 17)-15=3=i
(in A 2+2, in B 4, in C 2, in H 1(o 2)+2, in F 2 e + 2 delle due bielle ) = 17 o 18 a seconda che il vincolo in D sia carrello o cerniera..
Hai ragione,
le tue risposte sono ineccepibili,
con queste considerazioni le cose in effetti tornano.
Grazie per la disponibilità
le tue risposte sono ineccepibili,
con queste considerazioni le cose in effetti tornano.
Grazie per la disponibilità