[Scienza delle Costruzioni] Altro esercizio d'esame , dubbi.

HelpThermoo
Risalve a tutti , avrei questo esercizio ... trave a due campate con molla interna .

Dunque , cioè che mi preme sapere è cosa succede in C , cioè posso dire che il peso b(x) nella seconda campata , mi spinge in basso l'estremo C , e quindi la molla risponde con una reazione diretta verso l'alto , applicata in a(rispetto alla prima campata )

Provando a risolvere graficamente :

Ho due travi , una da 0 a L1 , l'altra da 0 a L2 .
Le due equazioni della linea elastica sono :

$ u_1^(IV)=0, u_2^(IV)=-(b(x_2))/K_m $

$ u_1(0)=u'_1(0)=0 $

$ u_2(l_2)=u'_2(l_2)=0 $

Me ne mancano 4...

Al centro sono quasi convinto che possa essere :

$ F_e+T_2(0)-T_1(a)=0 $

Ma non saprei come continuare ...

Inoltre è possibile che in C lo spostamento trasversale sia unico?

Edit :

Un'altra cosa che mi sembra strana è che la trave inferiore è fatta in modo tale da darmi già 4 condizioni a contorno , come se fosse svincolata da quella superiore , quindi forse neanche posso considerare 2 tratti regolari di trave , ma 3 .
In questo caso mi servirebbero 12 condizioni in totale.

Risposte
HelpThermoo
Ti ringrazio :) Posso chiederti come hai ricavato le ultime due relazioni? Con un metodo grafico?
Io di solito opero considerando l'energia pot dei tratti di trave , ne calcolo la variazione prima e impongo la loro somma uguale a 0 , per poi ricavarmi le varie condizioni . Inoltre il libro dice , nel caso di molle interne , che la forza che ,ad esempio , la parte 1 esercita sulla parte 2 è :

$ F_(1->2)=-k(d_2-d_1) $

Che sembra proprio il secondo membro dell'ultima eq. che hai scritto .
In tal caso hai eseguito un bilancio delle forze al concio in C?

HelpThermoo
In effetti ammetto di avere delle lacune non trascurabili di tipo teorico .
In pratica si considera in C un tratto dx di trave , a sinistra della quale ho $ T_1(a) $ rivolta ad es verso il basso , e a destra ho
$ T_2(0) $ in senso opposto , quindi concludi :

$ T_1(a) -T_2(0)=0 $

Almeno questo è l'unico modo in cui riesco a spiegarmelo..
l'ultima relazione invece continuo a non capirla..
quel $ Deltal $ sarebbe differenza fra posizione attuale della molla e posizione a riposoo giusto?
Quindi quella relazione vorrebbe dire che all'estrema di sinistra della trave 2 , il taglio e la forza elastica dovuta alla molla(che sarebbe una reazione vincolare giusto?) sono uguali e contrarie , quindi le puoi eguagliare .

Scusa la mia ignoranza , ma malgrado l'imbarazzo sento il bisogno fisico di capire come tirar fuori queste considerazioni di tipo cinematico/statico, non avendo un libro di testo che me lo spieghi...

xnix
sai che cosa vuole esprimere questa condizione al contorno $-EJ v'''_2(0)=k(v_2(0)-v_1(a))$ , $T=k(v_2(0)-v_1(a))$ con $T$ intendo la reazione di taglio che è uguale a scrivere $v'''_2(0)=T$ è l'andamento del taglio la derivata terza di $v$

inoltre $v'''_2(0)=v''_1(a)$ questa condizione al contorno vuole dirti che la molla trasferisce la forza tagliante nei due estremi in uguale maniera... come se la molla fosse un pendolo è trasferisse le stesse reazioni, solo che non essendo un pendolo trasforma la forza in forza elastica

HelpThermoo
Dunque il mio problema è che non so cosa voglia dire quella relazione , cioè non riesco a disegnare i vettori in modo che mi torni . Inoltre il taglio non è :
$ -EIu'''(x)=T(x) $ ??

Comunque l'eserciziario che ho liquida il caso il delle molle interne alla formuletta che ho scritto un paio di post fa , nient'altro..

xnix
"Algo":
Inoltre il taglio non è : $ -EI u'''(x)=T(x) $ ??

si guarda che hai scritto la stessa cosa.. a meno che tu con $I$ non voglia intendere una cosa diversa da come abbiamo inteso noi $J$
tu nel tuo primo post hai scritto $F_e=T_1(a)-T_2(0)$ ed è quello che ti ho cercato di fare capire nei post precedenti anche TeM ti ha detto la stessa cosa citandoti la nota legge di hooke

HelpThermoo
Perdonami , hai ragione ho scritto la stessa cosa :)

Quindi quella relazione è giusta?
mi sento un pò scemo...

xnix
si è corretta ma la devi opportunamente relazionare come ha fatto TeM

HelpThermoo
Eh non riesco da quell'equazione ad arrivare a quelle proposte da TeM ... ma ho paura di farvi innervosire , quindi meglio lasciare stare forse :) Grazie per la disponibilità .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.