Scienza delle costruzioni

w3ns
Salve a tutti. sto risolvendo questa struttura isostatica

Skuola.net Forum - Isostatica

Le reazioni vincolari che ho calcolato sono:

xA=0
yA=5qb verso il basso
xF=2qb verso destra
yF=2qb verso il basso
MF 11/6 qb^2 oraria

I risultati coincidono tutti a meno del momento nell'incastro. L'ho rifatta anche provando con polii diversi ma rimane uguale. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Risposte
ingres
In effetti mi risulta MF = 19/6 q b^2 in verso orario. Torna con quanto atteso?

w3ns
Si il risultato è corretto 19/6qb^2 però allora non capisco dove sbaglio.Potresti farmi vedere la soluzione o il posizionamento delle forze? sono incerto sul carico triangolare. Ha modulo 2qb ed è posizionato ad 1/3b dal punto a maggiore intensità?

w3ns
ok ho capito contavo il braccio come 2/3b e non 1+2/3b cioè 4/3b da A.

ingres
Si. Il carico triangolare è equivalente ad un carico concentrato pari a 2 q b e distante 4/3 b da F.

w3ns
Grazie mille per l'aiuto!

w3ns
In realtà un altro dubbio: studiando le forze interne nel tratto curvo posso semplificarmi la vita andando a calcolare il valore delle reazioni della cerniera "staccando" il tratto ABC. ho solo il valore della forza verticale yC= qb. Il dubbio è: il valore della forza 4qb sulla cerniera è da contare quando calcolo le azioni interne? oppure è già conteggiata nel valore della reazione della cerniera?

ingres
Normalmente, in assenza di forze dirette su un vincolo tra 2 travi, l'equilibrio del vincolo stesso impone che le reazioni su una trave siano uguali ed opposte a quelle sull'altra trave e quindi imponendo tale condizione a priori si può ignorare l'equazione di equilibrio del vincolo.

Nel caso di forze dirette sul vincolo questa assunzione non è più vera e bisogna considerare che il vincolo imporrà delle reazioni vincolari diverse sulle 2 travi, che saranno legate tra loro dall'equilibrio del vincolo soggetto alle reazioni delle due travi e dalla forza applicata direttamente.

In questo caso, oltre alla trave ABC e alla trave CD, si deve considerare separatamente anche l'equilibrio della cerniera C a cui va applicata la forza 4qb.

w3ns
Perfetto grazie ancora!

Ora, stessa struttura differenti carichi
Skuola.net Forum - St2

In questo caso mi viene:
xA=0
xF=3qb verso destra
yA=2qb verso il basso
yF=4qb verso il basso
MF=5/2qb^2 antiorario

Il testo mi dà come soluzione yF=7qb verso il basso e MF 4qb^2 antiorario.

ingres
Senza esplodere la struttura e ricalcolare tutte le reazioni, ma assumendo corrette le reazioni in A, si ha (per l'asse y verso positivo diretto verso l'alto mentre per i momenti verso positivo antiorario e polo in F):

yF = -(5qb + 4qb + yA) = -(5qb + 4qb - 2qb) = -7qb ovvero 7qb verso il basso

MF = -(3qb*4/3b-4qb*b/2-5qb*2b-2qb^2+yA*3b ) = -(4qb^2-2qb^2-10qb^2 -2qb^2+2qb*3b ) = 4qb^2 verso antiorario

Quindi i risultati del testo direi che sono corretti.

w3ns
A me sembrava un 1 non un 4 qb forse sbaglio per questo.
Grazie mille

w3ns
Ora per le azioni interne ho un dubbio:

Nel tratto CD (quello curvo) prendo come ascissa l'angolo theta. Per evitare di "portarmi dietro" il tratto AB decido di calcolare il valore delle reazioni vincolari in C.

Se considero ABC e la forza 5qb mi viene yC=3qb verso il basso.

Se considero CDEF senza la forza 5qb,(la forza 5qb la devo ricontare?) mi viene yC=3qb verso l'alto.

Per le forze interne devo tenere conto di quest'ultima visto che il tratto considerato è CD giusto?

In generale come dovrei procedere per queso tipo di situazioni?

Grazie.

ingres
L'equilibrio della trave ABC richiede che la forza interna dovuta al vincolo sia

yC(ABC) = -yA = 2qb diretta verso l'alto

mentre l'equilibrio delle travi CDEF richiede che sia

yC(CDEF) = -yF - 4qb = 7qb - 4qb = 3qb diretta verso l'alto

Sul vincolo C avremo le reazioni dovute alle travi e la forza 5qb, per cui

-yC(ABC) -yC(CDEF) + 5qb = -2qb - 3qb + 5qb = 0

come è corretto che sia.

A questo punto dovrebbe essere abbastanza chiaro cosa considerare su ogni tratto.

w3ns
Ah ok credo dia ver capito! Grazie davvero :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.