[Scienza delle Costruzioni]
buongiorno a tutti ragazzi. Sono da questa mattina su questo esercizio ma sento di non riuscirlo a capire a fondo. Non capisco perchè come potete vedere nel grafico del taglio di questa struttura, l'asticella orizzontale ha uno sforzo di taglio pari a -ql/2. Perchè le reazioni sulla prima asta vericolare (55/64 ql) non si scaricano sull'asticella? e sull'asta obliqua prende in considerazione solo 23/64 e 3/32? Potreste spiegarmi come considerare le forze scomponendola asta per asta? Buona giornata 

Risposte
Sull asta BD le caratt. Di soll.ne sono state scomposte secondo la direzione dell asta
si infatti
mi confondevo con seni e coseni ma c'è l'hò fatta . grazie ^^

ciao buna domenica, sono sempre io : (. Stavo facendo un esercizio e mi è venuto un dubbio. Se ho una struttura 1 volta iperstatica con incognita iperstatica un pendolo, se il pendolo non interrompe la continuità della struttura, esplicitandolo come incognita iperstatica metto le reazioni ugali e opposte ai suoi estremi, che sarebbero quelle sulla struttura e quelle agenti sul pendolo stesso (le 2 cerniere), ma se una cerniera del pendolo è interna, quando esplicito le incognite.. la cerniera rimane? Perchè ho un esercizio in cui un asta termina con un pendolo con un estremo che parte da un asta orizzontale, e negli schemi 0 e 1 me la ritrovo, mentre con un pensolo esterno obliquo no. Ciao!
Metti un disegno
: ) ok. Grazie della risposta elwood. Chiedo scusa se rispndo sempre tardi ma sono tutto il giorno all'università . Counque l'esercizio in cui la cerniera rimane è il primo, con accanto l'esplicitazione dell'incognita iperstatica. Mentre il secondo è l'esercizio su cui ho dei dubbi, e in cui io ho eliminato entrmbe le cerniere sostituendole con X1=1 opposte:
1

2
1

2