Risposta al gradino arbitrario(Controllo digitale)
Salve ragazzi,
dopo la tragedia con calcolo 3.... mi trova ad affrontare la disgrazia dell'esame di controllo digitale.
il mio problema è il seguente:
ho questa funzione:
$G(s)=((s+5)/((s+20)((s+1)^2)))$
devo determinare un regolatore a dati campionati che garantisca il soddisfacimento della seguente specifica:
- errore di inseguimento inferiore al 5 % per un segnale di riferimento a gradino di ampiezza arbitraria;
come posso procedere??
come devo determinare il tempo di campionamento, Ts??
Help meeeeeeeeeee
dopo la tragedia con calcolo 3.... mi trova ad affrontare la disgrazia dell'esame di controllo digitale.
il mio problema è il seguente:
ho questa funzione:
$G(s)=((s+5)/((s+20)((s+1)^2)))$
devo determinare un regolatore a dati campionati che garantisca il soddisfacimento della seguente specifica:
- errore di inseguimento inferiore al 5 % per un segnale di riferimento a gradino di ampiezza arbitraria;
come posso procedere??
come devo determinare il tempo di campionamento, Ts??
Help meeeeeeeeeee
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Risposte
Per caso centra qlc con i controlli P.I.D?!?
"CiUkInO":
Per caso centra qlc con i controlli P.I.D?!?
I controlli PID sono un argomento legato a questa materia ma non servono per risolvere il problema..
Serve qualke nozione da controllista riguardo la risposta di un sistema in retroazione a fronte di un ingresso costante(detto gradino o scalino) di ampiezza generica Ro..
Il problema puo' essere tranquillamente risolto nel continuo (dominio del tempo) e poi discretizzato per l'applicazione in un sistema di controllo digitale, ma a me va benissimo anche la soluzione nel continuo...
E' graditissimo qualsiasi suggerimento.. Sono qui per IMPARARE!!!