[RISOLTO, Sintesi controllore]
Ciao ragazzi mi sono ritrovato in questa situazione

Mi viene richiesto un margine di fase di almeno 40 gradi con una frequenza di taglio = 10 rad / sec
Tuttavia come è possibile notare dal diagramma di Bode delle ampiezze la pendenza sulla pulsazione di taglio richiesta è di +20db/dec .
Prima di sintetizzare il controllore devo in qualche modo ottenere una pendenza negativa sulla pulsazione di taglio richiesta (10rad/sec) . Per fare ciò posso aggiungere zeri nell'origine nella funzione del controllore ?
Oppure c'è qualche altro metodo per risolvere questo tipo di problemi ?
Grazie in anticipo a tutti .

Mi viene richiesto un margine di fase di almeno 40 gradi con una frequenza di taglio = 10 rad / sec
Tuttavia come è possibile notare dal diagramma di Bode delle ampiezze la pendenza sulla pulsazione di taglio richiesta è di +20db/dec .
Prima di sintetizzare il controllore devo in qualche modo ottenere una pendenza negativa sulla pulsazione di taglio richiesta (10rad/sec) . Per fare ciò posso aggiungere zeri nell'origine nella funzione del controllore ?
Oppure c'è qualche altro metodo per risolvere questo tipo di problemi ?
Grazie in anticipo a tutti .
Risposte
Una soluzione relativamente semplice potrebbe essere quella di inserire una rete che cancelli i due zeri reali.
In allegato i risultati.
In allegato i risultati.
Grazie mille, è la soluzione più semplice effettivamente... Eppure non ci avevo pensato

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)