Reti correttrice

Fab996
Non ho ben capito come scegliere il valore di m e di $w_t$. Per esempio in questo esercizio $F(s)=5(-0.1s+1)/(s^2+s)$ con specifiche $w_t>2$ e $fase>45$. Una volta disegnata la rete mi viene che l'omega di taglio è 2, mentre il margine di fase è 15. Quindi devo utilizzare una rete anticipatrice e mi servono 30° per soddisfare la richiesta. Non capisco perché viene preso m=5, vedendo le curve a campana con m=5 ho più di 40°, non potrei prendere un valore più piccolo? Per esempio con m=3 ho proprio 30°. Inoltre poi come prendo l'omega di taglio, sul testo viene preso $w_t=2$, ma non capisco perché proprio questo valore ...

Risposte
D4lF4zZI0
Puoi scegliere i parametri come meglio credi purchè tu soddisfi le specifiche assegnate

Fab996
Però da quanto ho capito m=5 non sono proprio più di 40°, ma un po' meno perché sono curve asintoticamente (?). Però perché omega di taglio viene preso = 2? Perché le specifiche riguardo l'omega di taglio sono soddisfatte e quindi non c'è bisogno di migliorarlo ?

Fab996
Inoltre poi una volta ricava la forma della rete come la disegno sopra il diagramma di Bode?

D4lF4zZI0
Alla prima domanda rispondo: si. Quelle curve sono asintotiche quindi non ti aspettare dei valori perfetti, devi prendere la curva che " meglio " ti soddisfa ( a meno che tu non le implementi al pc e allora il discorso cambia ).
Per quanto riguarda la seconda domanda: non saprei dirti, da come scrivi tu, la specifica è che $w_t>2$ quindi, scegliendo $w_t=2$ non soddisfa la specifica.

Fab996
"D4lF4zZI0":
Alla prima domanda rispondo: si. Quelle curve sono asintotiche quindi non ti aspettare dei valori perfetti, devi prendere la curva che " meglio " ti soddisfa ( a meno che tu non le implementi al pc e allora il discorso cambia ).
Per quanto riguarda la seconda domanda: non saprei dirti, da come scrivi tu, la specifica è che $w_t>2$ quindi, scegliendo $w_t=2$ non soddisfa la specifica.

Ti ringrazio, ma dopo che ho trovato la forma della rete ossia $R(s)=(1+0.5s)/(1+0.1s)$, come la disegno? Come un normale diagramma di Bode? Inoltre, per trovare $τ$, perchè devo fare $wτ=1$ ?

D4lF4zZI0
Si la rete è una fdt e, quindi, la puoi rappresentare con Bode, Nyquist e Nichols come una normale fdt.
Dipende da quale curva hai scelto; se hai scelto quella curva, allora si

Fab996
"D4lF4zZI0":

Dipende da quale curva hai scelto; se hai scelto quella curva, allora si

Ti riferisci a $w_t*τ=1$? Perchè stavo leggendo in una guida che per una rete anticipatrice se voglio alzare la fase lasciando l'omega di taglio fermo devo usare $w_t*τ=1$, mentre se si vuole alzare il modulo lasciando la fase ferma devo usare $w_t*τ=100$.

D4lF4zZI0
Questa mi è nuova. Le curve delle reti correttrici sono parametrizzate in funzione del modulo ( in dB ) e della fase ( in ° ) che si vuole correggere. Con queste due specifiche si entra nel diagramma e si intercetta la curva e, di conseguenza, i parametri $m$ e $w*tau$

Fab996
Mh e quindi $wτ$ a cosa devo porlo uguale..

D4lF4zZI0
Giusto per parlare della stessa cosa; con riferimento alla seguente carta
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Se si deve anticipare il modulo di $20 dB$ e la fase di circa $52°$, entro con questi due valori sulla carta e individuo il punto di intersezione che, in questo caso, coincide ( quasi ) con la curva $m=18$ e la curva $wtau=12$

PS: come alternativa a queste curve, vi sono le formule di inversione ( la versione analitica delle curve ), in cui hai le espressioni matematiche che ti permettono di individuare i parametri

Fab996
Ciao, scusa se ti rispondo ora, però per esempio usando le carte asintotiche che ho allegato con $m=5$ e $w_t=2$, come scelgo $w_t*τ=$ ?

D4lF4zZI0
E' molto semplice: prima di scegliere la curva, devi stabilire di quanto modificare il modulo ( o la fase ) e in corrispondenza ottieni anche la pulsazione. Con modulo e pulsazione intersechi e individui la curva

Fab996

Scusa di nuovo quindi per esempio in questo esercizio come scelgo i valore di $m$ e $w_t$? Io utilizzerei una rete anticipatrice, però non mi è chiaro come scegliere quei valori, so che il margine di fase è circa 22°, mentre $w_t=33.3$, quindi devo solamente aumentare il margine di fase, di almeno 38°, però ora come trovo $m$ e $w_t$, per poi fare anche la normalizzazione $w_t*τ=$?

D4lF4zZI0
Se leggo bene, hai un sistema con fdt:
$ G(s)=10/((s+1)(s+0.5)) $
e lo devi regolare in modo da soddisfare le specifiche:
$1)$ $omega_tau>=0.2 (rad)/s $
$2)$ $m_phi >= 60°$
Leggo bene?

Fab996
Sisi, corretto!

D4lF4zZI0
Riposto i diagrammi di Bode ( fatti con Matlab ) in questo modo è tutto più chiaro:

Ora che abbiamo i diagrammi di Bode ben visibili, fammi capire come intendi procedere per soddisfare le due specifiche

Fab996
Dal grafico che hai postato so che il margine di fase è circa 22° e $w_t=33.3$, quindi devo migliorare la fase di circa 38° per rientrare nelle specifiche. Decido di utilizzare una rete anticipatrice, però ora come scelgo i vari parametri, $m$ e $w_t$?

D4lF4zZI0
Non necessiti di alcuna rete anticipatrice.
Ti spiego come fare:
1) la seconda specifica ti chiede che il sistema deve avere un $m_phi>=60°$. Allora, entra sul diagramma delle fase e poniti in corrispondenza di $-110°$ ( così da garantirti un $m_phi=70°$ ) e individua la pulsazione corrispondente ( dovrebbe essere di circa $1 (rad)/s $ ( $>0.2 (rad)/s$ ) richiesti dalla prima specifica;
2) con questa pulsazione individuata, entra nel diagramma dei moduli e vedi di quanto devi alzare/abbassare il modulo ( dovresti abbassarlo di circa $16 dB $ ).
Conseguentemente la tua rete deve essere una banalissima rete proporzionale con costante proporzionale $k_p=10^(-16/20)=0.16 $

Fab996
Capito, ti ringrazio, Però se volessi svolgerlo con la rete anticipatrice non posso proprio?

D4lF4zZI0
Certo che si può, ma non è conveniente.
Comunque, se proprio dobbiamo usare una anticipatrice, vediamo come fare:
$1)$ Dai diagrammi di Bode, individuiamo una pulsazione che soddisfi la specifica; io per comodità sceglierò $omega=10 (rad)/s$. A questa pulsazione corrisponde una fase $phi=-172°$ e un modulo $M=-20 dB$. Volendo soddisfare anche l'altra specifica, dico di voler un margine di fase $m_phi=70°$. Conseguentemente, la rete deve essere tale da anticipare il modulo di $20 dB$ e la fase di $60°$.
$2)$Con questi due valori, entro nella carta di Nichols ( che ti ho incollato in uno dei post precedenti ) e individuo ( grosso modo purtroppo ) i valori di $m$ e $omegatau$ che dovrebbero vale, circa, $m=22$ e $omegatau=12$.
Con questi valori posso determinare la fdt della rete; infatti:
$ { ( omega=10 (rad)/s ),( m=22 ),( omegatau=12 ):} rarr tau=12/omega=12/10=1.2 $
e si ha:
$ R_(ant)(s)=(1+stau)/(1+stau/m) = (1+1.2s)/(1+0.05s) $
Infine, si disegnano nuovamente i diagrammi di Bode per controllare di non aver commesso errori:

Come vedi la prima soluzione era la più semplice, la più rapida sebbene ci sono dei vantaggi anche usando la rete anticipatrice

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.