Potenza processo aleatorio

p4ngm4n
dato il processo $X(t)=Acos(2pif_ot)$ dove A è una variabile aleatoria a media nulla e varianza $sigma^2$ determinare la potenza del processo $y(t)$ ottenuto facendo passare $x(t)$ attraverso un filtro LTI con risposta in frequenza nota $H(f)$

allora io so che vale questa relazione $S_y(f)=S_x(f)|H(f)|^2$ dove con $S(f)$ indico la PSD, con $R_x(t)$ la funzione di autocorrelazione.
Calcolo prima $S_x(f)=FT[]=1/4sigma^2FT[cos(2pif_0tau)]=1/4sigma^2[delta(f-f_0)+delta(f+f_0)]$

a questo punto ottengo $P_y(t)=R_y(0)=int_(-oo)^(+oo)S_y(f)df=1/2|H(f_0)|^2$

Ho saltato qualche passaggio, se necessario posso postarli tutti; vi chiedo se lo svolgimento è corretto

Risposte
Ska1
Come fai a dire che $Rx(t,t+\tau) = \cos(2\pi f_0 \tau)$?

p4ngm4n
"Ska":
Come fai a dire che $Rx(t,t+\tau) = \cos(2\pi f_0 \tau)$?

$R_x(t,t+tau)=E[X(t)X(t+tau)]=E{[Acos(omega_0t)][Acos(omega_0(t+tau))]}=E[A^2]cos(omega_0t)cos[omega_0(t+tau)]=$formula di Werner=$1/2sigma^2[cos(omega_0tau)+cos(2omega_0t+omega_0tau)]$

facendo $$$=1/2sigma^2cos(omega_0tau)$ le <> indicano l'operazione di media temporale

p4ngm4n
siamo d'accordo su questo?

Ska1
Non avevo visto la media temporale, scusa...

Sì mi sembra corretto :)

p4ngm4n
tutto l'esercizio???

Ska1
Sì, quello che ottieni dovrebbe essere però la potenza media del processo in uscita.

p4ngm4n
e l'esercizio cosa chiede?la potenza del processo in uscita...non è quella che ho trovato?

Ska1
Vedo scritto $P_y(t)$ quando in realtà è $P_y$

p4ngm4n
giusto...grazie...ma $Py$ è proprio quello che chiede l'esercizio o c'è qualche altro tipo di potenza che adesso non mi viene in mente?

Ska1
Se tu prendi $R_x(t,t+\tau)|_{\tau=0} = P_x(t)$ la potenza istantanea. Tu avendo fatto la media temporale per poter calcolare $S_x(f)$ da cui hai solo la potenza media.

p4ngm4n
allora mi serve la potenza istantanea...quanto varrebbe questa potenza?puoi aiutarmi nel calcolo?

Ska1
Allora devi passarre per il calcolo dell'autocorrelazione del processo in uscita, $E[Y(t)Y(t+\tau)] = E[\int_\mathbb{R} X(t - \alpha)h(\alpha)d\alpha \int_\mathbb{R} X(t + \tau - \beta)h(\beta)d\beta ] = \int_\mathbb{R}\int_\mathbb{R} E[X(t-\alpha) X(t+\tau-\beta)]h(\alpha)h(\beta)d\alpha d\beta = \int_\mathbb{R}\int_\mathbb{R} R_x(t-\alpha,t+\tau-\beta)h(\alpha)h(\beta)d\alpha d\beta$

Nel tuo caso $R_x(t,t+\tau) = \sigma^2\cos(2\pi f_0 t) \cos(2\pi f_0 (t+\tau))$ da cui $\int_\mathbb{R}\int_\mathbb{R} R_x(t-\alpha,t+\tau-\beta)h(\alpha)h(\beta)d\alpha d\beta = \int_\mathbb{R}\int_\mathbb{R} \sigma^2 \cos(2\pi f_0(t-\alpha)) \cos(2\pi f_0(t+\tau - \beta))h(\alpha)h(\beta)d\alpha d\beta$ che in questo particolare caso sembra semplice infatti si può scrivere come prodotto di due convoluzioni:

$\int_\mathbb{R}\int_\mathbb{R} \sigma^2 \cos(2\pi f_0(t-\alpha)) \cos(2\pi f_0(t+\tau - \beta))h(\alpha)h(\beta)d\alpha d\beta = \sigma^2 (\int_\mathbb{R} \cos(2\pi f_0 (t-\alpha)) h(\alpha)d\alpha)(\int_\mathbb{R} \cos(2\pi f_0 (t+\tau-\beta)) h(\beta)d\beta) = \sigma^2 (\cos(2\pi f_0 t) \star h(t))(\cos(2\pi f_0 (t+\tau))\star h(t))$

p4ngm4n
"Ska":

$\int_\mathbb{R}\int_\mathbb{R} \sigma^2 \cos(2\pi f_0(t-\alpha)) \cos(2\pi f_0(t+\tau - \beta))h(\alpha)h(\beta)d\alpha d\beta = \sigma^2 (\int_\mathbb{R} \cos(2\pi f_0 (t-\alpha)) h(\alpha)d\alpha)(\int_\mathbb{R} \cos(2\pi f_0 (t+\tau-\beta)) h(\beta)d\beta) = \sigma^2 (\cos(2\pi f_0 t) \star h(t))(\cos(2\pi f_0 (t+\tau))\star h(t))$

caratterizzando quest espressione per $tau=0$ ottengo $P_y(t)$
grazie 1000

Ska1

p4ngm4n
Scusate se ripesco questo topic che sembrava chiuso...spero soprattutto nell'aiuto di Ska che ha seguito l'esercizio...mi chiedevo se si potesse svolgere nel dominio della frequenza e poi riportarsi in quello del tempo...o questa nei post precedenti è l'unica soluzione???Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.