[Meccanica strutturale] reazioni vincolari
salve a tutti
ho un piccolo dubbio...
ho il seguente esercizio dove devo "Disegnare gli schemi di corpo libero di tutti gli elementi della struttura di figura determinando le forze agenti sull’elemento ECF."

dato che le aste BD e FG sono scariche, nel calcolo delle reazioni globali, le reazioni in B e G posso considerarle fin dall'inizio orientate lungo l'asse dell'asta invece di scomporle nelle componenti orizzontali e verticali?
ho un piccolo dubbio...
ho il seguente esercizio dove devo "Disegnare gli schemi di corpo libero di tutti gli elementi della struttura di figura determinando le forze agenti sull’elemento ECF."

dato che le aste BD e FG sono scariche, nel calcolo delle reazioni globali, le reazioni in B e G posso considerarle fin dall'inizio orientate lungo l'asse dell'asta invece di scomporle nelle componenti orizzontali e verticali?
Risposte
Le aste BD ed FG sono due bielle, due pendoli, e in quanto tali non presentano sforzo di taglio e momento flettente.
Da qui a dire, però, che sono scariche, ne passa; nello specifico, BD risulta effettivamente scarica, però FG non lo è
in quanto, a conti fatti, risulta compressa. Sul come porre le varie reazioni vincolari, al solito, si ha libera scelta.
ho detto che erano scariche fin da subito perche' la prof ci ha detto che per aste scariche si intendono aste soggette solo a sforzi normali, l'asta BD l'ho notato subito diciamo,
per l'asta FG invece nello schema dei corpi liberi la forza P l'ho applicata all'asta orizzontale (come hai fatto tu) facendo cosi l'asta FG risulta soggetta solo a una forza normale...
non so pero' se il mio ragionamento e' giusto:)