[Meccanica strutturale] Prova di flessione su una trave

lotuno
Buonasera, oggi vi scrivo per condividere un esercizio di Fondamenti di Meccanica strutturale riguardante la prova di flessione di una trave (solido di Sant Venant) a sezione di quadrato di lato $h$. Traccia:

Il quesito mi chiede di trovare il modo migliore di disporre la trave, scelto tra le due configurazioni nell'immagine. Trattandosi di una prova di flessione, avrò lo sviluppo di una tensione normale $sigma$ tale che: $sigma$ = $M*b/I$ laddove $M$ = momento del carico applicato, $b$ = braccio e $I$ = momento di inerzia della sezione. Per esempio $sigma_x=My/I_z$.
Quindi ho pensato che la combinazione migliore sia quella in cui la trave esplicita una minore tensione, ed essendo il quadrato simmetrico rispetto agli assi ho posto il momento di inerzia costante: quindi, a parità di momento generato da un certo carico, la tensione è dovuta nelle due configurazioni solo al braccio b, che ne caso a) è $h/2$ e nel caso b) è $sqrt(2)h/2$.

Che ne pensate? Sono totalmente fuori strada? Grazie mille :D

Risposte
ELWOOD1
Si è giusto.
Il rapporto $\frac{J}{y}$, dove $y$ rappresenta la distanza dal baricentro (o asse neutro per sezioni non omogenee) alla fibra più esterna rappresenta il modulo di resistenza della sezione, dando quindi una misura della performance flessionale.

lotuno
Grande, grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.