[MECCANICA RAZIONALE] Dubbio veloce su un esercizio svolto

Michele912
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi aiuto con un esercizio svolto che sto svolgendo di meccanica razionale. Il sistema meccanico in oggetto è quello in figura:

Nelle soluzioni svolte, al fine di calcolare la reazione vincolare N normale al piano lungo cui scorre il corsoio H, hanno spezzato la struttura scrivendo le equazioni di equilibrio, come riportato in figura:

La mia domanda è questa: chi ha svolto l'esercizio ha considerato l'equilibrio dei momenti del solo corsoio attorno al punto H (evitando cosi di inserire le due ulteriori incognite dovute alle reazioni della cerniera in H) arrivando alla conclusione che la reazione momento (indicata con M) è nulla, ma in realtà non dovrebbe considerare in tale equazione anche la reazione T (che non passa per il punto H)? La spiegazione che mi sono dato è che in realtà si trascurano le dimensioni del corsoio considerandolo come un oggetto puntiforme dotato di massa, ma vorrei una conferma da voi.

Grazie in anticipo :)

Risposte
xnix
la reazione $T$ è una forza di attrito ? (immagino di si) molto probabile che se non hai le dimensioni della cerniera o carrello $H$ cioè quanto è spesso.. non puoi dargli un braccio per fargli fare momento

Michele912
Si è la forza d'attrito. Allora è come pensavo io, considera trascurabile la dimensione del corsoio ed è come se T (e anche N) fosse applicata nello stesso punto delle altre forze, ovvero H. Grazie ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.