Impulso di Dirac

Johnny_Mnemonic
Salve a todos ....
ho iniziato l'approccio alla materia "modellistica dei sistemi dinamici elementari" che a pelle già mi piace ^^ però non ho capito bene una cosa che mi blocca un pò.

Secondo i miei appunti se consideriamo t variabile allora l'espressione:

$\int_{-\infty}^{+\infty}x(\tau)\cdot\delta(t-\tau)d\tau = x(t)$

rappresenta la proprietà secondo la quale qualsiasi segnale può essere rappresentato come la somma di infiniti impulsi infinitesimi di area pari al valore che il segnale $x(\tau)$ assume nell'istante in cui l'impulso è posto (se non sbaglio proprietà di riproducibilità).

Ora non ho capito se il segnale che si ottiene è visto come somma pesata degli impulsi oppure ottengo proprio la forma minima del segnale ... nn sò se mi spiego bene ...aiutatemi ^^

Risposte
enr87
non capisco cosa intendi con somma pesata e forma minima del segnale. comunque il concetto è questo: la convoluzione tra il segnale di ingresso e la delta di dirac (l'integrale che hai scritto, in poche parole) ti dà il segnale all'istante t. t è un parametro che scegli tu, in modo da conoscere il valore che il segnale assume proprio in quell'istante (in questo caso il risultato dell'integrale è un numero). tuttavia puoi anche vederlo come un parametro variabile, per cui il risultato dell'integrale è proprio il segnale x(t), quindi non semplicemente un valore numerico, ma una funzione. spero che il dubbio fosse questo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.