Help WATTMETRO!!

CHIARA___9811
Salve sono una studentessa tra un pò ho dovrò sostenere l'esame di elettrotecnica ma ho un problema nei circuiti trifase a trovare l'angolo compreso tra la tensione e la corrente che è presente su quel wattmetro.
ho capito che
W=V12*I2= |V12|*|I2|*coa(tra v12 e I2)
dove V12 è la tensione concatenata tra la linea 1 e 2 e quindi il wattmetro incide su quelle 2 linee
I2 è la corrente di linea ..
ma come me lo devo ricercare questo angolo?.......

Risposte
Camillo
Almeno un tentativo di soluzione da parte tua.....

CHIARA___9811
Allora io sono partita dalla definizione cioè il prodotto tra la tensione e il complesso coniugato della corrente. Alcune volte con i risultati mi trovo altre no.
Poi un'altra soluzione a cui ho pensato è la fase della tensione meno la fase della corrente per i moduli di tensione e corrente...

RenzoDF
"CHIARA___98":
Allora io sono partita dalla definizione cioè il prodotto tra la tensione e il complesso coniugato della corrente. Alcune volte con i risultati mi trovo altre no....

Sì, un metodo è quello di ottenere l'indicazione W del wattmetro via parte reale P della potenza complessa

$\dot S=\bar V \ \barI^\text{*}=P+jQ$

$W=P=\text{Re}(\dot S)$

dove la tensione è ovviamente quella applicata alla voltmetrica e la corrente è quella che scorre nell'amperometrica (usando i corretti versi).

Facci vedere un esempio nel quale "non ti trovi".

"CHIARA___98":
... Poi un'altra soluzione a cui ho pensato è la fase della tensione meno la fase della corrente per i moduli di tensione e corrente...

Esatto, anche questo metodo è corretto.

Ovviamente, per V e I, in entrambi i casi, dovrai usare i valori efficaci, non i valori massimi.

CHIARA___9811
In questo caso non mi sono trovata.
La lettura del wattmetro ho pensato che sia uguale a
W=E2(fasore) *I2(complesso coniugato)
Ma non mi te trovo..

o

RenzoDF
"CHIARA___98":
... La lettura del wattmetro ho pensato che sia uguale a
W=E2(fasore) *I2(complesso coniugato) ...