[Fluidodinamica] Aiuto risoluzione esercizio Serbatoio Pressioni Energie

teojoker18
Ciao ragazzi, ho provato a risolvere questo esercizio che vi ho allegato.
Riesco a risolvere solo la portata transitante poi il buio, so che sono abbastanza banali e mi vergogno di questo :oops: però per favore datemi una mano nella risoluzione di questo esercizio perché proprio non ne vengo a capo
Probabilmente mi perdo in qualche stupidata ma ho bisogno del vostro aiuto perché mi sto scervellando [-o< [-o< ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

Aiutoooooo sono abbastanza disperato :smt021 :smt021 :smt021

Risposte
teojoker18
:D Grazie mille per l'aiuto sei stato fantastico! :D

Però alcune cose non mi tornano, nel senso quando hai calcolato la seconda pressione: come mai risulta negativa? Bisogna aggiungere un meno perché il segno cambia rispetto il sistema di riferimento?

teojoker18
"TeM":
[quote="teojoker18"]Però alcune cose non mi tornano, nel senso quando hai calcolato la seconda pressione: come mai risulta negativa? Bisogna aggiungere un meno perché il segno cambia rispetto il sistema di riferimento?

Hai capito come ho calcolato la prima pressione? Se sì, per la seconda vale lo stesso e in entrambi i casi risultano due pressioni relative negative (nelle soluzioni la seconda è riportata positiva, ma è semplicemente un errore di battitura). Di sicuro non vanno aggiunti o tolti dei segni meno per via del sistema di riferimento, in questo caso non c'entra nulla![/quote]

Si hai ragione grazie mille!

Volevo inoltre un tuo parere, su questo esercizio ( se non ti dispiace essermi d'aiuto).

Ho fatto tutti i calcoli di rito e sono arrivato al calcolo della spinta. Nelle soluzioni viene riportata come risposta: 640.348 N, però io facendo i miei passaggi mi risulta

$ S= -Sigma F-rho Q(Vu-Ve) $
$ = -2*(Pc*A)-rho Q(Vu-Ve)= $
$ -627.441+12.692 = -614.719 N $

$ Sy =-S = 614,719 N $

Dove sto sbagliando? Perché vedo pure io che nel caso fosse così $ -627.441-12.692 = -640.133 N $ più o meno ci sarei con il risultato (a meno delle approssimazioni). Però non riesco a capire, dove sto sbagliando. Mi sai aiutare per favore?

Grazie in anticipo

teojoker18
Grazie mille per la risposta è per il consiglio!
Ma a me le velocità tra parentesi risultano con il segno negativo, non positivo comeo stai dicendo tu o sbaglio?

teojoker18
mmmmmmm

teojoker18
"TeM":

Spero sia sufficientemente chiaro. ;)

No scusa, continuo a non capire, lo so che sono stupido però una cosa non mi torna.
Per il calcolo della spinta con la formula che mi hai proposto, le pressioni vengono prese in modulo giusto? anche dalla teoria mi sembra di capire che si a corretto prenderne il modulo. E fin qui ok, il secondo esercizio ci sono, il risultato è corretto, però nel caso del primo esercizio, le pressioni sono state prese con segno negativo e inoltre il risultato viene uguale ma con segno inverso. Mi puoi dire perché?

scusami sono veramente una frana, però non riesco ad arrivarci datolo!

Inoltre la formula che mi hai consigliato, o meglio è semplicemente l'esplicitazione della teoria, va utilizzata sempre per ogni caso giusto?

Grazie mille e scusa se ti sto tormentando

teojoker18
ok, quindi stando a come dovrebbe essere, anche in questo esercizio la spinta ha segno esattamente contrario giusto?
Ho fatto il conto ed è uguale ma di segno opposto. o sto sbagliando di nuovo?

teojoker18
Allora io ho fatto così come mi hai detto te, correggimi se sbaglio

\[ \mathbf{S}_{p_1} + \mathbf{S}_{p_2} + \mathbf{S}_{pf} = \rho\,\mathbf{u}_1\,(- Q) + \rho\,\mathbf{u}_2\,(+Q) \]
\[ -|p_D\,\frac{\pi\,D^2}{4}| + S_{pf,x} = - \rho\,\frac{Q^2}{\frac{\pi\,D^2}{4}}\mathbf{u}_1\ \Rightarrow \; \; S_{pf,x} = 21.5109\,N \; \]
\[ -|p_D\,\frac{\pi\,D^2}{4}| + S_{pf,y} = \rho\,\frac{Q^2}{\frac{\pi\,D^2}{4}}\mathbf{u}_2\ \Rightarrow \; \; S_{pf,y} = 21.5109\,N \; \]
\[ S_{fp,x} = - S_{pf,x} = -21.5109\,N\; \\ S_{fp,y} = - S_{pf,y} = -21.5109\,N \; \]

l'applicazione è giusta, e anche stavolta il risultato proposto dall'esercizio è sbagliato, o ho sbagliato io? come è più probabile che sia

poi se come mi dici, fino ad ora abbiamo calcolato la spinta della parete sul fluido e non il contrario, allora

\[ S_{fp,x} = - S_{pf,x} = -21.5109\,N\; \\ S_{fp,y} = - S_{pf,y} = -21.5109\,N \; \]

sono la spinta della parete sul fluido no? Ma la spinta del fluido sulla parete non è l'esatto contrario della spinta della parete sul fluido? quindi praticamente, l'inverso di quando appena trovato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.