Fattore di potenza
Salve a tutti. Ho provato a risolvere questo problema: un bipolo in cui scorre una corrente di 24A, assorbe 4.2 kVAR da un generatore di tensione a 440V a 60Hz. Calcolare il fattore di potenza e l’impedenza del bipolo. Mi son prima calcolato la potenza apparente \(\displaystyle S=\frac{1}{2}|I||V| \) dopo di che ho calcolato il fattore di potenza come \(\displaystyle cos\varphi=\frac{P}{S} \) dove P è la potenza media. Purtroppo il risultato non è corretto. Cosa sto sbagliando?
Risposte
Io proverei a fare così:
$ Q=VIsen(varphi) rArr sen(varphi)=Q/(VI) rArr cos(varphi)=sqrt(1-sen(varphi)^2) $
questo nell'ipotesi in cui sia un esercizio di elettrotecnica!!!
$ Q=VIsen(varphi) rArr sen(varphi)=Q/(VI) rArr cos(varphi)=sqrt(1-sen(varphi)^2) $
questo nell'ipotesi in cui sia un esercizio di elettrotecnica!!!
Si elettrotecnica. Ho provato ma non viene...Il risultato deve essere 0,61
Invece viene. I valori che ti sono stati assegnati sono i valori massimi della tensione e della corrente ( sto parlando dei valori massimi in regime sinusoidale ). Nelle potenze devi invece mettere i valori efficaci; in formule:
$ sen(varphi)=Q/(VI)=4200/(440/sqrt(2)*24/(sqrt(2)))=0,795 rArr cos(varphi)=0,606=0,61 $
$ sen(varphi)=Q/(VI)=4200/(440/sqrt(2)*24/(sqrt(2)))=0,795 rArr cos(varphi)=0,606=0,61 $
Hai ragione pardon. I valori efficaci gli avevo già considerati, sono io che non so fare i calcoli con la calcolatrice.
Grazie mille per il chiarimento

Grazie mille per il chiarimento
Ok figurati. Poi comunque posta l'intero esercizio perchè potrebbe essere utile anche ad altri