Esercizio SDC:metodo degli spostamenti

ritalevimontalcini1
salve,
ho un problema di cui vi riporto il disegno (l'ho fatto con paint, un po' di di fretta... è osceno, perdonatemi, ma l'importante è che si capisca il concetto...)

E' una trave doppio incastro con glifo in mezzeria e carico distribuito.
La trave è indeformabile a taglio.
In totale è lunga l, il glifo si trova in l/2
(introduco due ascisse una per AB (A=0, B=l/2) e l'altra per BC (B=0, c=l/2)
Per risolverlo si usa il metodo degli spostamenti,
il libro scrive:
'lo sforzo normale N è nullo su tutta la trave poichè:
$w_(AB)(0)=0$
$w_(BC) (l/2)=0$
$N_(AB) (l/2)=N_(BC) (0)$

Non riesco a capire perchè queste condizioni sono sufficienti per dire che N=0??
Inoltre non posso considerare la trave come un sistema di 2 travi che hanno come vincolo interno il glifo?
perchè sarebbe sbagliato?
grazie!

Poi il libro scrive anche :
e non si capisce neanche perchè e cosa centra:
$X_A+X_c=0$
$Y_A+Y_B+Y_C=0$
$M_A+M_B+M_C+lY_B/2+lY_C=0$

dove
$X_A=-N_(AB) (0)$ , $Y_A=-T_(AB)(0)$, $M_A=-M_(AB) (0)$

potrebbero essere le equazioni cardinali della dinamica: però se è così perchè non compare il carico distribuito uniformemente?

Grazie a chi mi risponderà :lol:

Risposte
ELWOOD1
Bè il carico è diretto solo verticalmente, per cui le reazioni vincolari orrizzontali non possono che essere nulle....per cui non vi sarà nemmeno sforzo normale...

ritalevimontalcini1
e invece per le altre domande che puoi dirmi?

ELWOOD1
si anche a me sembrano le equazioni di equilibrio...ma in effetti non capisco cosa centrino con il metodo degli spostamenti.

Di che libro si tratta?

sonoqui_1
Ciao, in realtà le condizioni riportate sulla freccia e sullo sforzo normale non sono sufficienti per confermare che le reazioni orizzontali in A e C siano nulle, così come gli sforzi assiali siano nulli.
Si suppone che nella struttura in equilibrio, non soggetta a carichi esterni, le reazioni vincolari in A, C e B siano nulle (forze e momenti di forze). Questo è ciò che si dà praticamente per scontato, anche se solitamente non c'è scritto nei testi degli esercizi. Dovrebbe essere un dato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.