Esercizio SDC:metodo degli spostamenti
salve,
ho un problema di cui vi riporto il disegno (l'ho fatto con paint, un po' di di fretta... è osceno, perdonatemi, ma l'importante è che si capisca il concetto...)

E' una trave doppio incastro con glifo in mezzeria e carico distribuito.
La trave è indeformabile a taglio.
In totale è lunga l, il glifo si trova in l/2
(introduco due ascisse una per AB (A=0, B=l/2) e l'altra per BC (B=0, c=l/2)
Per risolverlo si usa il metodo degli spostamenti,
il libro scrive:
'lo sforzo normale N è nullo su tutta la trave poichè:
$w_(AB)(0)=0$
$w_(BC) (l/2)=0$
$N_(AB) (l/2)=N_(BC) (0)$
Non riesco a capire perchè queste condizioni sono sufficienti per dire che N=0??
Inoltre non posso considerare la trave come un sistema di 2 travi che hanno come vincolo interno il glifo? perchè sarebbe sbagliato?
grazie!
Poi il libro scrive anche :
e non si capisce neanche perchè e cosa centra:
$X_A+X_c=0$
$Y_A+Y_B+Y_C=0$
$M_A+M_B+M_C+lY_B/2+lY_C=0$
dove
$X_A=-N_(AB) (0)$ , $Y_A=-T_(AB)(0)$, $M_A=-M_(AB) (0)$
potrebbero essere le equazioni cardinali della dinamica: però se è così perchè non compare il carico distribuito uniformemente?
Grazie a chi mi risponderà
ho un problema di cui vi riporto il disegno (l'ho fatto con paint, un po' di di fretta... è osceno, perdonatemi, ma l'importante è che si capisca il concetto...)

E' una trave doppio incastro con glifo in mezzeria e carico distribuito.
La trave è indeformabile a taglio.
In totale è lunga l, il glifo si trova in l/2
(introduco due ascisse una per AB (A=0, B=l/2) e l'altra per BC (B=0, c=l/2)
Per risolverlo si usa il metodo degli spostamenti,
il libro scrive:
'lo sforzo normale N è nullo su tutta la trave poichè:
$w_(AB)(0)=0$
$w_(BC) (l/2)=0$
$N_(AB) (l/2)=N_(BC) (0)$
Non riesco a capire perchè queste condizioni sono sufficienti per dire che N=0??
Inoltre non posso considerare la trave come un sistema di 2 travi che hanno come vincolo interno il glifo? perchè sarebbe sbagliato?
grazie!
Poi il libro scrive anche :
e non si capisce neanche perchè e cosa centra:
$X_A+X_c=0$
$Y_A+Y_B+Y_C=0$
$M_A+M_B+M_C+lY_B/2+lY_C=0$
dove
$X_A=-N_(AB) (0)$ , $Y_A=-T_(AB)(0)$, $M_A=-M_(AB) (0)$
potrebbero essere le equazioni cardinali della dinamica: però se è così perchè non compare il carico distribuito uniformemente?
Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Bè il carico è diretto solo verticalmente, per cui le reazioni vincolari orrizzontali non possono che essere nulle....per cui non vi sarà nemmeno sforzo normale...
e invece per le altre domande che puoi dirmi?
si anche a me sembrano le equazioni di equilibrio...ma in effetti non capisco cosa centrino con il metodo degli spostamenti.
Di che libro si tratta?
Di che libro si tratta?
Ciao, in realtà le condizioni riportate sulla freccia e sullo sforzo normale non sono sufficienti per confermare che le reazioni orizzontali in A e C siano nulle, così come gli sforzi assiali siano nulli.
Si suppone che nella struttura in equilibrio, non soggetta a carichi esterni, le reazioni vincolari in A, C e B siano nulle (forze e momenti di forze). Questo è ciò che si dà praticamente per scontato, anche se solitamente non c'è scritto nei testi degli esercizi. Dovrebbe essere un dato.
Si suppone che nella struttura in equilibrio, non soggetta a carichi esterni, le reazioni vincolari in A, C e B siano nulle (forze e momenti di forze). Questo è ciò che si dà praticamente per scontato, anche se solitamente non c'è scritto nei testi degli esercizi. Dovrebbe essere un dato.