Esercizio MOSFET
salve a tutti!!!mi potreste dire cm si risolve questo circuito, in particolare devo calcolare la rete di polarizzazione e rapporto di aspetto W/L....grazie!!
http://imageshack.us/photo/my-images/31 ... neuvn.jpg/[/img]
http://imageshack.us/photo/my-images/31 ... neuvn.jpg/[/img]
Risposte
Tu cosa faresti, tanto per cominciare?
credo ke mi debba calcolare la Vgs e la Vds, stabilisco poi il mosfet in che regione si trova e in base a questo mi calcolo poi il rapporto di aspetto....
Mi piace. Quindi, che equazioni imposteresti?
....questo è il problema!!!innanzitutto Vgs=Vg-Vs, Vs=Rs*Id ma Vg??
E' più semplice di quello che credi. Come si comporta la capacità in polarizzazione?
Riporto il circuito qui, che hai sbagliato a mettere il link e non si vede cliccandolo direttamente:

come un corto circuito????
"Bermut91":

"Bermut91":

nn lo so...aiutami a capire...
Bermut91, sapere come si comporta una capacità in continua è un prerequisito che non puoi non avere se ti metti a studiare i transistor. L'avrai fatto un esame di elettrotecnica no? Ci puoi arrivare anche matematicamente: l'impedenza del condensatore è [tex]\frac{1}{j \omega C}[/tex] no? In continua (in polarizzazione) [tex]\omega =0[/tex], quindi l'impedenza è infinita e il condensatore si comporta da circuito aperto.
ke cretina...nn lo so xkè ho considerato la pulsazione pari all'infinito...scusami...
No, non chiedermi scusa, non stai facendo un torto a me. Ok, diciamo che era un lapsus.
Quindi? Quanto vale la [tex]V_G[/tex]?
Quindi? Quanto vale la [tex]V_G[/tex]?
ma per calcolare Vg nn dovrei conoscere prima Vgs??
No. Guarda che la [tex]V_G[/tex] la trovi esattamente come ti trovavi la [tex]V_S[/tex], applicando la legge di Ohm. Quanta corrente scorre in [tex]R_F[/tex] in polarizzazione?
nn scorre corrente in Rf...
Bene. Quindi? Quanto valgono [tex]V_G[/tex] e [tex]V_D[/tex]?
Vg=0 e Vd=Rd*Id
ah no aspetta, Vd è un dato del problema
Calma. Il fatto che in [tex]R_F[/tex] non scorra corrente significa che la tensione ai capi di [tex]R_F[/tex] è nulla, ma non che le tensioni a destra e sinistra di [tex]R_F[/tex] siano nulle. Quindi non è vero che [tex]V_G=0[/tex]. Piuttosto, vale che [tex]V_G=V_D+0[/tex], ovvero [tex]V_G=V_D[/tex].
Anche la seconda che hai scritto non è corretta. Per ottenere [tex]V_D[/tex] (e quindi, per quanto visto prima, anche [tex]V_G[/tex]) devi applicare bene la legge di Kirchhoff alla maglia. [tex]V_D[/tex] non vede [tex]R_D[/tex] e poi massa, ma vede [tex]R_D[/tex] e il generatore verso massa, oppure vede il transistore e [tex]R_S[/tex] verso massa. Utilizzando la prima delle due, puoi dire che [tex]V_D=V_G=V_{DD}-R_D I_D[/tex].
Devi stare attenta, non sparare a caso.
Riassumendo,
[tex]V_S=R_S I_D[/tex]
[tex]V_G=V_D=V_{DD}-R_D I_D[/tex]
Anche la seconda che hai scritto non è corretta. Per ottenere [tex]V_D[/tex] (e quindi, per quanto visto prima, anche [tex]V_G[/tex]) devi applicare bene la legge di Kirchhoff alla maglia. [tex]V_D[/tex] non vede [tex]R_D[/tex] e poi massa, ma vede [tex]R_D[/tex] e il generatore verso massa, oppure vede il transistore e [tex]R_S[/tex] verso massa. Utilizzando la prima delle due, puoi dire che [tex]V_D=V_G=V_{DD}-R_D I_D[/tex].
Devi stare attenta, non sparare a caso.
Riassumendo,
[tex]V_S=R_S I_D[/tex]
[tex]V_G=V_D=V_{DD}-R_D I_D[/tex]