Esercizio di Elettrotecnica

Lele921
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Mi sembra di aver fatto tutto correttamente la le correnti che trovo non risolvano l'equazione della terza maglia. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Vi metto in allegato testo dell'esercizio e la mia risoluzione.

Risposte
Exodus1
Il tuo schema è differente da quello del libro, controlla meglio :P

Lele921
Scusami era questo.

RenzoDF
Direi ci sia un errore nella quarta equazione del sistema iniziale. :wink:

Lele921
Potresti farmi vedere come si risolve?

RenzoDF
Io lo risolverei via falsa posizione, ma visto che hai impostato il metodo delle correnti di maglia, puoi usare quello, ovvero risolvere il sistema costituito dalle tre KVL alle tre maglie (le tre prime equazioni del tuo sistema) nelle tre correnti di maglia incognite i1, i2 e i3, gettando nel cestino la quarta, che è errata.

Lele921
Il fatto che io abbia un generatore di tensione controllato in corrente, la cui corrente è la stessa che passa nel condensatore, non dovrebbe cambiare in qualche modo l'equezione delle maglie?

RenzoDF
"Lele92":
... un generatore di tensione controllato in corrente, la cui corrente è la stessa che passa nel condensatore, ...

Perché mai dovrebbe essere uguale?

Solo la tensione del generatore è dipendente dalla corrente nel condensatore, mentre la corrente che lo attraversa sarà determinata dalla rete alla quale è collegato.

Adesso ho capito la provenienza della tua errata 4 equazione.

Vidocq
Sbaglio o c'è qualcosa che non va anche nella terza equazione del sistema con quattro equazioni?
Errore indotto dalla quarta equazione.

RenzoDF
La quarta, come già detto, è errata e non c'entra nulla.

Lele921
Grazie mille! Siete stati gentilissimi!

Lele921
Grazie mille! :D

RenzoDF
Se puoi, posta la tua soluzione; anche se in forma condensata, sarebbe di certo utile per i futuri lettori. :wink:

Lele921
Certo! Lo farò quando potrò verificare con certezza che sia lo svolgimento che i calcoli siano corretti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.