Esercizi Comunicazioni Elettriche

Lelè_51
Ciao a tutti...
sono una studentessa di ingegneria di Napoli....
Avrei bisogno di una mano nel risolvere due esercizi di Cominicazioni elettriche...
Qualcuno sarebbe cosi' genitle da aiutarmi???

I ESERCIZIO
Sia N(t) un processo di Poisson con parametro lambda, e z una variabile aleatoria discreta, indipendente da N(t) e con distribuzione di probabilità:
pz(k)=a^k / (1+a)^k+1 , con k=0,1,...
Determinare l'insieme dei possibili valori del parametro a e la probabilità P(z=N(t)).

II ESERCIZIO
Un segnale modulato DSB con modulante m(t)=20+2cos3000pit e portante p(t)=cos(2pifct), fc=10^5, viene demodulato con un sistema costituito da un moltiplicatore per una portante locale p1(t)=cos(2pifct + teta) e da un filtro passa-basso con banda uguale a quella del segnale m(t). Denotando con Po la potenza del segnale all'uscita del filtro e con Pu la potenza di m(t), rappresentare Po/Pu in funzione di teta (con 0
Grazie mille.

Risposte
K.Lomax
Prova almeno ad impostarli

Lelè_51
Innanzitutto grazie per avermi risposto...
Cmq il primo esercizio non riesco proprio ad impostarlo....:(

K.Lomax
Direi che per rispondere alla prima domanda del primo esercizio ti basta ricordare che la somma delle probabilità per tutti i k deve essere uguale ad 1, ovvero
[tex]\sum_{k=0}^{\infty}p_z(k)=1[/tex]

Lelè_51
MMM...
ho seguito il tuo suggerimento, e devo dire che sono finalmente riuscita ad andare avanti :D
Ho ragionato così: scrivendo la sommatoria di pz(k) posso riscrivere la formula come serie di Taylor che converge a 1/1+a per |a|<1 e così via..
Era questo che intendevi suggerirmi? Spero di si (anche perchè sono quasi arrivata ad una conclusione.. :D ).

Sul secondo punto (sempre del primo esercizio) mi sono fermata di nuovo, però!! :(
Non capisco come mettere in relazione la mia z con N(t).......

Ari-grazie.......... :)

PS Il secondo esercizio credo di essere riuscita a risolverlo (e pure bene!!).

K.Lomax