Energia segnale.

Ahi1
Ciao a tutti come calcolo l'energia del seguente segnale?

$x(t)=Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]$

Io procedo così sapendo che:

$E_x = int_{-oo}^{+oo} |x(t)|^2 dt$

il modulo lo posso omettere visto che il segnale è reale e non complesso dunque avrò:

$E_x = int_{-oo}^{+oo} [Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]]^2 dt $

Per $pi$ intendo l'impulso rettangolare.
Ma ora come procedo? Che fine fa quella sommatoria al quadrato?

GRAZIE

Risposte
clrscr
"Ahi":
Ciao a tutti come calcolo l'energia del seguente segnale?

$x(t)=Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]$

Io procedo così sapendo che:

$E_x = int_{-oo}^{+oo} |x(t)|^2 dt$

il modulo lo posso omettere visto che il segnale è reale e non complesso dunque avrò:

$E_x = int_{-oo}^{+oo} [Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]]^2 dt $

Per $pi$ intendo l'impulso rettangolare.
Ma ora come procedo? Che fine fa quella sommatoria al quadrato?

GRAZIE

Secondo me il segnale da te riportato ha enegia infinita, in quanto non è altro che la ripetizione infinita del segnale $e^(-|t|)$ opportunamente troncato.

pigreco1
Caro ing Fabio, non la calcoli.

Kroldar
"clrscr":
Secondo me il segnale da te riportato ha enegia infinita, in quanto non è altro che la ripetizione infinita del segnale $e^(-|t|)$ opportunamente troncato.

Se guardiamo bene, notiamo che $e^(-|t|)$ non dipende da $n$ e pertanto può essere portato fuori dalla sommatoria, dunque

$x(t) = sum_(n=-oo)^(+oo) e^(-|t|) * pi[2(t-3n)] = e^(-|t|) * sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)]$

e non si tratta di una replica di $e^(-|t|)$, ma risulta $x(t) <= e^(-|t|) AA t in RR$. Segue che $x(t)$ ha energia finita.

Calcoliamo l'energia...

$E_x = int_{-oo}^{+oo} [sum_(n=-oo)^(+oo) e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]]^2 dt = int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) * [sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)]]^2 dt$

Il termine

$[sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)]]^2$

è il quadrato di una somma, ma i vari elementi della somma sono ortogonali (in quanto non si sovrappongono nel tempo) e dunque il quadrato della somma è pari alla somma dei quadrati...

$E_x = int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) * [sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)]]^2 dt = int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) * sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)] dt$

Ora se scambi (giustificandolo o magari anche brutalmente, se, come spesso accade in questi casi, si chiude un occhio) la sommatoria con l'integrale sei a posto...

Fioravante Patrone1
"Kroldar":

se, come spesso accade in questi casi, si chiude un occhio

maledetti ingegneri :P

Ahi1
"Kroldar":
[quote="clrscr"]Secondo me il segnale da te riportato ha enegia infinita, in quanto non è altro che la ripetizione infinita del segnale $e^(-|t|)$ opportunamente troncato.

Se guardiamo bene, notiamo che $e^(-|t|)$ non dipende da $n$ e pertanto può essere portato fuori dalla sommatoria, dunque

$x(t) = sum_(n=-oo)^(+oo) e^(-|t|) * pi[2(t-3n)] = e^(-|t|) * sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)]$

e non si tratta di una replica di $e^(-|t|)$, ma risulta $x(t) <= e^(-|t|) AA t in RR$. Segue che $x(t)$ ha energia finita.

Calcoliamo l'energia...

$E_x = int_{-oo}^{+oo} [sum_(n=-oo)^(+oo) e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]]^2 dt = int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) * [sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)]]^2 dt$

Il termine

$[sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)]]^2$

è il quadrato di una somma, ma i vari elementi della somma sono ortogonali (in quanto non si sovrappongono nel tempo) e dunque il quadrato della somma è pari alla somma dei quadrati...

$E_x = int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) * [sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)]]^2 dt = int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) * sum_(n=-oo)^(+oo) pi[2(t-3n)] dt$

Ora se scambi (giustificandolo o magari anche brutalmente, se, come spesso accade in questi casi, si chiude un occhio) la sommatoria con l'integrale sei a posto...[/quote]

Sono riuscito ieri sera a giungere a tale conclusione, solo che poi ho continuato decidendo di calcolare l'energia solo per 3 pezzettini. Non so se può essere una valida conclusione di un esercizio:

Ossia:

$E_x = int_{-3-1/2}^{-3+1/2} e^(-2|t|) dt + int_{-1/2}^{+1/2} e^(-2|t|) dt + int_{3-1/2}^{3+1/2} e^(-2|t|) dt = 0.4$

Kroldar
"Ahi":
Non so se può essere una valida conclusione di un esercizio:

Ossia:

$E_x = int_{-3-1/2}^{-3+1/2} e^(-2|t|) dt + int_{-1/2}^{+1/2} e^(-2|t|) dt + int_{3-1/2}^{3+1/2} e^(-2|t|) dt = 0.4$

Ehm... non è affatto una valida conlcusione.

Kroldar
"Fioravante Patrone":

maledetti ingegneri :P

Ahuahuahuahuahuahuahua 8-)

Ahi1
"Kroldar":
[quote="Ahi"]Non so se può essere una valida conclusione di un esercizio:

Ossia:

Ehm... non è affatto una valida conlcusione.[/quote]

Ecco, e allora come valida conlcusione lo lascio così??? Devo comunque dimostrare che abbia un valore finito l'energia..

Kroldar
Che il segnale abbia energia finita è stato già dimostrato...
"Kroldar":

risulta $x(t) <= e^(-|t|) AA t in RR$. Segue che $x(t)$ ha energia finita.

Se vuoi anche il valore preciso, basta continuare i conti che ho avviato nel post precedente.
Tra l'altro, nei conti che hai fatto tu hai considerato finestre di durata unitaria... ma $pi[2(t-3n)]$ non è una finestra centrata in $3n$ di durata $1/2$?

Ahi1
"Kroldar":
Che il segnale abbia energia finita è stato già dimostrato...
[quote="Kroldar"]
risulta $x(t) <= e^(-|t|) AA t in RR$. Segue che $x(t)$ ha energia finita.

Se vuoi anche il valore preciso, basta continuare i conti che ho avviato nel post precedente.[/quote]

Ma scusa in precedenza mi hai detto che non andava bene...io ho continuato i conti in quel modo...perché non è corretto così? Considerando il pezzo centrale e i due adiacenti???

Kroldar
"Ahi":
Ma scusa in precedenza mi hai detto che non andava bene...io ho continuato i conti in quel modo...perché non è corretto così? Considerando il pezzo centrale e i due adiacenti???

Il tuo procedimento non è scorretto, però purtoppo richiederebbe un tempo di calcolo infinito. Non puoi calcolare a mano ogni singolo integrale e poi sommare tutti gli infiniti numeri trovati... una vita intera non ti basterebbe!
Non è altresì corretto calcolare solo una parte dell'energia del segnale limitandosi a tre soli contributi.
L'energia va calcolata tutta e, possibilmente, in un tempo ragionevole.

Ahi1
"Kroldar":
[quote="Ahi"]Ma scusa in precedenza mi hai detto che non andava bene...io ho continuato i conti in quel modo...perché non è corretto così? Considerando il pezzo centrale e i due adiacenti???

Il tuo procedimento non è scorretto, però purtoppo richiederebbe un tempo di calcolo infinito. Non puoi calcolare a mano ogni singolo integrale e poi sommare tutti gli infiniti numeri trovati... una vita intera non ti basterebbe!
Non è altresì corretto calcolare solo una parte dell'energia del segnale limitandosi a tre soli contributi.
L'energia va calcolata tutta e, possibilmente, in un tempo ragionevole.[/quote]

Vediamo se così può andare:

$E_x=int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) Sigma_{n=-oo}^{+oo} pi[2(t-3n)] dt$

effettuando il famoso passaggio "pericoloso" :)

$E_x=Sigma_{n=-oo}^{+oo} int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) pi[2(t-3n)] dt$

$E_x=Sigma_{n=-oo}^{+oo} int_{-1/4}^{+1/4} e^(-2|t|) dt$

risolvendo l'integrale:

$E_x=Sigma_{n=-oo}^{+oo} (1 - e^(-1/2)) = Sigma_{n=-oo}^{+oo} 0.4$

Così può andare?

Kroldar
C'è un errore nel seguente passaggio:
"Ahi":

$E_x=Sigma_{n=-oo}^{+oo} int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) pi[2(t-3n)] dt$

$E_x=Sigma_{n=-oo}^{+oo} int_{-1/4}^{+1/4} e^(-2|t|) dt$

La funzione $pi[2(t-3n)]$ vale $1$ per $3n-1/4 < t < 3n+1/4$ (estremi inclusi o esclusi non cambia nulla) e $0$ altrove, dunque l'integrale

$int_{-oo}^{+oo} e^(-2|t|) pi[2(t-3n)] dt$

diventa

$int_{3n-1/4}^{3n+1/4} e^(-2|t|) dt$

Cosa importante da sottolineare è che nel risultato di tale integrale ci sarà una dipendenza da $n$, che scomparirà solo a seguito del calcolo della sommatoria.

Ahi1
Purtroppo cominciano i problemi, ho risolto così:

$Sigma_{n=-oo}^{+oo} [int_{3n-1/4}^{0} e^(2t) dt + int_{0}^{3n-1/4} e^(-2t) dt]$

risolvendo si ha:

$Sigma_{n=-oo}^{+oo} 1/2 - (e^(6n-1/2))/2 - (e^(-6n-1/2))/2 $

Ma quella sommatoria è proprio uguale a infinito!! Dove sbaglio?

raff5184
"Fioravante Patrone":
[quote="Kroldar"]
se, come spesso accade in questi casi, si chiude un occhio

maledetti ingegneri :P[/quote]

:smt005
Per fortuna ci siete voi matematici a non farci arronzare troppo:
https://www.matematicamente.it/forum/vie ... +integrale

Kroldar
Vediamo di dare una sistemata alle cose...

Abbiamo detto che

$E_x = sum_(n=-oo)^(+oo) int_(-oo)^(+oo) e^(-2|t|) pi[2(t-3n)] dt = sum_(n=-oo)^(+oo) int_{3n-1/4}^{3n+1/4} e^(-2|t|) dt$

Se estraiamo l'integrale per $n=0$ e consideriamo solo il caso di $n>0$, otteniamo

$sum_(n=-oo)^(+oo) int_{3n-1/4}^{3n+1/4} e^(-2|t|) dt = int_{-1/4}^{+1/4} e^(-2|t|) dt + 2 * sum_(n=1)^(+oo) int_{3n-1/4}^{3n+1/4} e^(-2t) dt$

dove nel secondo integrale a secondo membro è stato tolto il modulo in quanto per $n>0$ risulta sicuramente $t>0$.

Calcoliamo ora

$int_{-1/4}^{+1/4} e^(-2|t|) dt = 1 - e^(-1/2)$

e calcoliamo inoltre

$int_{3n-1/4}^{3n+1/4} e^(-2t) dt = e^(-6n) * (e^(1/2) - e^(-1/2))/2$

In definitiva, dunque, risulta

$E_x = int_{-1/4}^{+1/4} e^(-2|t|) dt + 2 * sum_(n=1)^(+oo) int_{3n-1/4}^{3n+1/4} e^(-2t) dt = 1 - e^(-1/2) + (e^(1/2) - e^(-1/2)) * sum_(n=1)^(+oo) e^(-6n)$

Inoltre non è difficile mostrare che

$sum_(n=1)^(+oo) e^(-6n) = 1/(e^6-1)$

da cui segue che

$E_x = 1 - e^(-1/2) + (e^(1/2) - e^(-1/2)) * 1/(e^6-1)$

che con qualche manipolazione può essere scritta come

$E_x = 1 - e^(-1/2) + (e^(1/2) - e^(-1/2)) * 1/(e^2-1) = 1 - e^(-1/2) + e^(-1/2) * (e - 1)/(e^6 - 1) = 1 - e^(-1/2) + e^(-1/2)/(e^5 + e^4 + e^3 + e^2 + e + 1)$

Data la mole di conti, mi sia concessa un'eventuale distrazione... la cosa importante tuttavia è aver capito il procedimento da seguire.

pigreco1
Ma considerando il valore assoluto nell'esponenziale, non dovrebbe andare da 0 a $+inf$ l'integrale? E poi perchè c'è quel 2 sull'esponenziale ?

pigreco1
Quella cosa che non si capisce dovrebbe essere + infinito.

raff5184
"Feynman84":
Ma considerando il valore assoluto nell'esponenziale, non dovrebbe andare da 0 a $+inf$ l'integrale? E poi perchè c'è quel 2 sull'esponenziale ?

+ infinito si scrive + oo tra \$

c'è il quadrato perché $E=int_(-oo)^(+oo)|x(t)|^2$dt$

pigreco1
Ah. Non lo avevo considerato ing Raffaele. Comunque non dovrebbe andare solo da 0 a $+oo$ l'integrale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.