[Elettrotecnica]Generatore dipendente
Come imposto per questi due casi? Faccio la sovrapposizione degli effetti? Il secondo caso come funziona?

Risposte
Vista la mancanza di vincolo metodologico, qui non c'è che l'imbarazzo della scelta, e dato che la rete è sostanzialmente binodale io userei Millman, ma puoi anche usare la SDE, per entrambi i casi.
Ok, quindi facendo la SDE mi viene:
- Con l'effetto di E:
$IE=I2=2,18A$
$I1=1,63A$
$I3=0,54A$
- Mentre con l'effetto di A rimane solo il generatore di corrente con la R2?
- Con l'effetto di E:
$IE=I2=2,18A$
$I1=1,63A$
$I3=0,54A$
- Mentre con l'effetto di A rimane solo il generatore di corrente con la R2?
"Frank98":
... mi viene: - Con l'effetto di E: ...
Si, mi sembrano corrette.
"Frank98":
... Mentre con l'effetto di A rimane solo il generatore di corrente con la R2?
No, i resistori rimangono tutti e tre, in parallelo "sulla scena".
"RenzoDF":
No, i resistori rimangono tutti e tre, in parallelo "sulla scena".
Ma se tolgo $E$ non c'è un corto che bypassa $R1$ ed $R3$ ?
"Frank98":
... Ma se tolgo $E$ non c'è un corto che bypassa $R1$ ed $R3$ ?
No, il GIT non lo "togli", ma lo "spegni", ovvero lo sostituisci con un GIT con tensione nulla, equivalente ad un cortocircuito.
Ok, poi per il secondo caso con il generatore dipendente cosa cambia?
Cambia "tutto" e, visto che probabilmente ti hanno "raccontato" che non è possibile usare la SDE con i generatori dipendenti, cerca di usare un metodo alternativo a te noto, per es. correnti di maglia o potenziali nodali.
Ok, risolto con KCL, KVL e Ohm...
Ti consiglio di non fossilizzarti sul solo Kirchhoff, cerca di imparare anche altre metodologie.
Per esempio, con Millman, potresti direttamente ottenere una relazione nella sola $V_1$,
$E-V_1=\frac{E/(R_1||R_3)-G_mV_1}{1/(R_1||R_3)+1/R_2) \ \ \ \Rightarrow \ \ \ V_1=\frac{180}{43}\ \text{V}$
nota la quale, puoi facilmente rispondere a tutte le altre richieste.

Per esempio, con Millman, potresti direttamente ottenere una relazione nella sola $V_1$,
$E-V_1=\frac{E/(R_1||R_3)-G_mV_1}{1/(R_1||R_3)+1/R_2) \ \ \ \Rightarrow \ \ \ V_1=\frac{180}{43}\ \text{V}$
nota la quale, puoi facilmente rispondere a tutte le altre richieste.