[Elettrotecnica] Tensione tra due morsetti:

Non riesco a calcolare la tensione tra i morsetti a-b, ho caricato la foto come descritto nelle guide, spero di non aver creato errori. Vi dicevo ho una difficoltà enorme nel calcolare la tensione tra i morsetti a-b. Conosco i partitori di tensione, corrente e leggi di ohm per ricavare la tensione... ma non so come fare. A prima vista ricavo che la tensione nei morsetti ab è uguale a quella nelle resistenze $-R1- R2- R4$ essendo in parallelo, sbaglio? potete aiutarmi? Graie mille in anticipo.
Risposte
"ZeTaMaster":
... A prima vista ricavo che la tensione nei morsetti ab è uguale a quella nelle resistenze $-R1- R2- R4$ essendo in parallelo, sbaglio?
Si, non sono in parallelo, avremo che R1 e R2 sono in serie ed inoltre non sono attraversate da corrente, visto che la maglia sinistra è aperta, ne segue che la tensione Vab sarà uguale a quella su R4, ricavabile via partitore di tensione da E e dai due resistori R5 e R4 (se R5 è il resistore superiore).
La regola per ricavare una differenza di potenziale, diciamo Vab come nel nostro caso, è quella di partire dal secondo punto, b in questo caso, e seguire un qualsiasi percorso sulla rete che ci porti al primo punto, a in questo caso; nel percorso andranno sommati algebricamente i dislivelli elettrici (ovvero differenze di potenziale ... tensioni) incontrati.
Premesso che la corrente circola in quel circuito solo sulla maglia destra ovvero sul percorso E ... R5 ... R4 con valore
$I=(E)/(R_5+R4)$
nel tuo caso, quando percorrerai R4 da b verso l'altro, avrai un aumento di potenziale pari a $+R_4 I$, ma quando poi percorrerai sia R2 che R1, non avrai nessun dislivello elettrico in quanto la corrente che le attraversa è nulla.
Nel caso tu volessi fare "un giro" diverso, potresti anche "passare" da E e quindi incontreresti un dislivello $+E$ (in quanto attaversi il generatore dal morsetto negativo al positivo e quindi "sali" elettricamente)... poi andrai a percorrere R5 dal morsetto destro a quello sinistro e, visto che la corrente scorre nel tuo stesso verso di percorrenza, in detto resistore R5 avrai una "discesa" elettrica pari a $-R_5I$, ed infine passerai per R2 e di seguito per R1 e qui il discorso sarà quello fatto in precedenza ... dislivello elettrico nullo su entrambe!
Ovviamente i due percorsi dovranno portare a due dislivelli (tensioni) uguali ovvero deve risultare che
$R_4I=E-R_5I$
e infatti questa non è altro che un'altra forma della relazione scritta per il calcolo della corrente.

Perchè non sono attraversate da corrente?
"ZeTaMaster":
Perchè non sono attraversate da corrente?
Perché nel punto a "il rubinetto è chiuso" !

... la corrente è come l'acqua, se non ha modo di "circolare", si ferma.
... come può passare carica elettrica fra a e b se sono scollegati?
... per essere precisi, se la "spinta elettrica" (differenza di potenziale) è particolarmente alta, nella realtà, magari riesce pure a passare, e in quel caso avremo una scarica elettrica nel gas, vedi per esempio il fulmine, ma quello da te postato è un circuito ideale e quindi questi "particolari" reali non si considerano nemmeno.
Perché il circuito che le interessa è aperto e quindi non può fluire corrente.
Intendo dire che interessa i due resistori
Intendo dire che interessa i due resistori

Perdoni la mia ignoranza, ma io non sono interessato alla tensione? se ha corrente 0, non dovrebbe non interessarmi? in quanto a me serve la tensione
"ZeTaMaster":
Perdoni la mia ignoranza, ma io non sono interessato alla tensione? se ha corrente 0, non dovrebbe non interessarmi? in quanto a me serve la tensione
Non dirmi che non conosci la legge di Ohm, perché non ci credo, eh!

BTW ho aggiornato un po la mia prima risposta ... se ti va di darci un occhio dimmi se ti ho chiarito un po' le idee ... o se te le ho confuse.

Lei ha perfettamente ragione. Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. La ringrazio vivamente per l'aiuto.
Di nulla.
...nessun Lei, qui siamo tutti [size=200]tu[/size]!

...nessun Lei, qui siamo tutti [size=200]tu[/size]!

Buono a sapersi, Renzo! sei un grande