[Elettrotecnica] Tensione tra due morsetti:

ZeTaMaster

Non riesco a calcolare la tensione tra i morsetti a-b, ho caricato la foto come descritto nelle guide, spero di non aver creato errori. Vi dicevo ho una difficoltà enorme nel calcolare la tensione tra i morsetti a-b. Conosco i partitori di tensione, corrente e leggi di ohm per ricavare la tensione... ma non so come fare. A prima vista ricavo che la tensione nei morsetti ab è uguale a quella nelle resistenze $-R1- R2- R4$ essendo in parallelo, sbaglio? potete aiutarmi? Graie mille in anticipo.

Risposte
RenzoDF
"ZeTaMaster":
... A prima vista ricavo che la tensione nei morsetti ab è uguale a quella nelle resistenze $-R1- R2- R4$ essendo in parallelo, sbaglio?

Si, non sono in parallelo, avremo che R1 e R2 sono in serie ed inoltre non sono attraversate da corrente, visto che la maglia sinistra è aperta, ne segue che la tensione Vab sarà uguale a quella su R4, ricavabile via partitore di tensione da E e dai due resistori R5 e R4 (se R5 è il resistore superiore).
La regola per ricavare una differenza di potenziale, diciamo Vab come nel nostro caso, è quella di partire dal secondo punto, b in questo caso, e seguire un qualsiasi percorso sulla rete che ci porti al primo punto, a in questo caso; nel percorso andranno sommati algebricamente i dislivelli elettrici (ovvero differenze di potenziale ... tensioni) incontrati.
Premesso che la corrente circola in quel circuito solo sulla maglia destra ovvero sul percorso E ... R5 ... R4 con valore

$I=(E)/(R_5+R4)$

nel tuo caso, quando percorrerai R4 da b verso l'altro, avrai un aumento di potenziale pari a $+R_4 I$, ma quando poi percorrerai sia R2 che R1, non avrai nessun dislivello elettrico in quanto la corrente che le attraversa è nulla.
Nel caso tu volessi fare "un giro" diverso, potresti anche "passare" da E e quindi incontreresti un dislivello $+E$ (in quanto attaversi il generatore dal morsetto negativo al positivo e quindi "sali" elettricamente)... poi andrai a percorrere R5 dal morsetto destro a quello sinistro e, visto che la corrente scorre nel tuo stesso verso di percorrenza, in detto resistore R5 avrai una "discesa" elettrica pari a $-R_5I$, ed infine passerai per R2 e di seguito per R1 e qui il discorso sarà quello fatto in precedenza ... dislivello elettrico nullo su entrambe!

Ovviamente i due percorsi dovranno portare a due dislivelli (tensioni) uguali ovvero deve risultare che

$R_4I=E-R_5I$

e infatti questa non è altro che un'altra forma della relazione scritta per il calcolo della corrente. :wink:

ZeTaMaster
Perchè non sono attraversate da corrente?

RenzoDF
"ZeTaMaster":
Perchè non sono attraversate da corrente?

Perché nel punto a "il rubinetto è chiuso" ! :wink:
... la corrente è come l'acqua, se non ha modo di "circolare", si ferma.
... come può passare carica elettrica fra a e b se sono scollegati?
... per essere precisi, se la "spinta elettrica" (differenza di potenziale) è particolarmente alta, nella realtà, magari riesce pure a passare, e in quel caso avremo una scarica elettrica nel gas, vedi per esempio il fulmine, ma quello da te postato è un circuito ideale e quindi questi "particolari" reali non si considerano nemmeno.

Camillo
Perché il circuito che le interessa è aperto e quindi non può fluire corrente.

Intendo dire che interessa i due resistori :D

ZeTaMaster
Perdoni la mia ignoranza, ma io non sono interessato alla tensione? se ha corrente 0, non dovrebbe non interessarmi? in quanto a me serve la tensione

RenzoDF
"ZeTaMaster":
Perdoni la mia ignoranza, ma io non sono interessato alla tensione? se ha corrente 0, non dovrebbe non interessarmi? in quanto a me serve la tensione

Non dirmi che non conosci la legge di Ohm, perché non ci credo, eh! ;-)

BTW ho aggiornato un po la mia prima risposta ... se ti va di darci un occhio dimmi se ti ho chiarito un po' le idee ... o se te le ho confuse. :D

ZeTaMaster
Lei ha perfettamente ragione. Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. La ringrazio vivamente per l'aiuto.

RenzoDF
Di nulla. :smt023

...nessun Lei, qui siamo tutti [size=200]tu[/size]! :)

ZeTaMaster
Buono a sapersi, Renzo! sei un grande :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.