[Elettrotecnica] Potenza apparente

Crisso1
testo esercizio:

il mio ragionamento è questo, la corrente che scorre nel ramo del generatore è $ I=V/{::}_(\ \ eq)^(Z) text() $
e la potenza apparente è $ A={::}_(\ \ eff )^(V) text()\cdot {::}_(\ \ eff)^(I) text() $
mi ricavo I, lo inserisco nella prima equazione che ho scritto e poi mi trovo Z, ma evidentemente non è così.
Oltretutto non ho usato nemmeno il fattore di potenza, solo che non riesco a capire come usarlo.

Risposte
RenzoDF
Nel tuo metodo l'errore sta nel calcolarti la corrente dalla potenza apparente (che non contiene l'informazione sullo sfasamento fra V e I) e non la potenza complessa (che la contiene).

Vari possono essere i metodi risolutivi, per esempio, usando le potenze, potrai andare a scrivere la potenza complessa erogata dal GIT come

$S=A cos\varphi+jAsin\varphi=40+j30$

visto poi che l'impedenza del ramo centrale è pari a 10 ohm e quindi che la corrente che lo attraversa è pari a 2 ampere, la potenza attiva sul resistore sarà 24 watt e quella reattiva sull'induttore 32 var, la potenza complessa su Z potrà a questo punto essere ottenuta per differenza

$S_Z=(40-24)+j(30-32)$

ne segue che

$I_Z=(\frac{S}{V})^{\text(*)}=0.8+j0.1$

$Z=\frac{V}{I_Z}\approx24.6-j3.08$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.