Elettrotecnica: millman o thevenin???

Patty901
Buongiorno a tutti... ho trovato in rete un esercizio e mi chiedevo... come posso risolverlo? applicando il teorema di millman o quello di thevenin? l'esercizio è il secondo di questo file...
http://img833.imageshack.us/img833/6249 ... 70matt.pdf ho un condensatore c3 che secondo me mi impedisce di di applicare millmann... perchè se lo spostassi su un'altro ramo cambierebbe tutto!!!! qualcuno mi risponda vi prego!!!! grazie

Risposte
Blackorgasm
se fatti correttamente i due procedimenti sono equivalenti :) comunque di prima occhiata io avrei fatto thevenin (puoi utilizzare solo questi due procedimenti?) che mi sembra più corto, poi magari mi sbaglio. Hai già provato a fare qualcosa?

cyd1
io farei millman sulle due coppie di rami esterni (nodo di rigeerimento dove c'è scritto Fig. 1)e poi calcolerei la differenza di potenziale sul ramo di C3

Patty901
guarda questo esercizio me lo ha passato un ragazzo .... il procedimento era svolto ma secondo me era sbagliato... (lui ha passato elettrotecnica e io devo ancora dare) praticamente... ha spostato il cndensatore c3 ed il generatore di tensione e3 sul ramo con L4... in questo modo si è trovato quindi 4 rami ed ha applicato millman... ma secondo me il fatto che abbia spostato il condensatore è sbagliato!!!!io ho deciso di applicare thevenin... per la parte sx nessun problema... (ho deciso di includere c3 nella parte destra)
quando vado a calcolarmi il circuito della parte dx non capisco se nel calcolo della tensione equivalente io debba fare ( E5 + I*R5) - Uc3 = Ueq .... io Uc3 non ce l'ho!!!
ho pensato anche un'altra strategia... a breve la applico.... considero il circuito eq di dx senza condensatore... e poi quando mi sono trovata tensioni equivalenti e Zeq lo inserisco all'interno del circuito eq di thevenin... potrebbe funzionare? grazie

Patty901
Scusa cyd ma non ho capito dove dovrei mettere il nodo.... ??? c3 dove andrebbe esattamente?
grazie

Blackorgasm
oddio non si capisce bene i tuoi procedimenti (e mi sa che non conosci bene il Teorema di Thevenin, senza offesa è :) ).
E' ovvio che non conosci $UC3$, è quella che vuoi trovare.
Devi staccare materialmente il ramo in cui è presente $C3$, e del circuito che ti rimane devi calcolarti la tensione e la resistenza equivalente vista da quei due "nodi". Una volta calcolati riattacchi il ramo e così hai ottenuto un circuito molto più semplice da gestire ;)

ps: io staccherei dal circuito sia $C3$ che $E3$; quindi quell'intero ramo.

Patty901
No in effetti...thevenin mi dà problemi... ^^

Cmq io ho provato a svolgere l'esercizio come mi ha detto Blackorgasm... mi sono venuti dei risultati allora... ho staccato l'intero ramo con C3 ed E3...

Circuito equivalente di sinistra:

Reqsx = R1 - jXc1 = 4 - 3,18j
Eeqsx = - E1- - I2( r1-jXc1) = 20j- 77,8

Circuito equivalente di destra

Reqdx = R5//L4 = 0,96j + 0,19
Idx= E5/(jL4+R5)= 3,84+19,23j
Ueqdx= U5-IR5= -19,2+3,85j

Riunisco a questo punto tutto compreso il ramo con C3 ed E3

I tot = (Ueqsx+U3-Ueqdx)/( Zeqsx+ Zeqdx-J/(wC2))

Trovata la I tot la moltiplico per -J/(wC3) e quindi Itot* -j/wC3 = Uc3 questo risultato lo cambio di segno poichè la uc3 segnata è nel verso opposto a quella da me calcolata... giusto???? qualcuno mi dica una parolina :) grazie mille per l'aiuto!!!

Blackorgasm
quando scrivi usa il simbolo del dollaro alle estremità delle formule così possiamo leggerle meglio perché così è quasi impossibile.

Da quello che ho capito hai fatto due circuiti equivalenti per destra e sinistra $->$ NO.
Quando stacchi il ramo ottieni due maglie con un nodo comune giustamente, una a destra ed una a sinistra ok?
La resistenza equivalente vista dai due nodi (chiamiamoli $A$ e $B$) dove hai sganciato il ramo, è la resistenza equivalente quando tutti i generatori sono staccati, ok?
Quindi dovrai staccare ogni generatore che è rimasto una volta tolto il ramo, e fare la resistenza equivalente vista da $A$ e $B$.
La tensione di Thevenin è invece la differenza tra la caduta di tensione sul generatore di corrente $I2$ e l'induttore $L4$. Quindi devi trovare quelle tensioni (facilissime da trovare).
Ora che hai $R_(eq)$ e $V_(th)$, li metti in serie al ramo staccato, ottenendo così una maglia con due generatori di tensione, un impedenza e il tuo condensatore. A questo punto è banale trovare la tensione su $C3$ ;)

Patty901
scusa ma non capisco la differenza fra quello che dici tu e quello che ho fatto io.

circuito sx... $Veq$ e $Req$ trovate

circuito di dx (senza E3 e senza condensatore) $Veq$ e $Req$ trovate...

riunisco tutto.. ci infilo il mio condensatore ed il mio E3.... e risolvo.... no?

questo thevenin mi dà problemi!!!

Grazie davvero per l'aiuto

Blackorgasm
cioè magari hai fatto la stessa cosa, però non vuol dire nulla che hai fatto un circuito equivalente per la parte destra e per la parte sinistra, nel senso, hai usato thevenin anche li?

cyd1
io avrei fatto un unico circuito equivalente.

staccato il ramo C3 ed E3 hia che da quella porta l'impedenza è $Z_(C1) + R1 + (Z_(L4) \/ \/ R4)$

la tensione equivalente è la tensione ai capi dei morsetti del ramo staccato
con $e$ indico un nodo in basso, sul cortocircuito dove sotto c'è scritto Fig.1,
con $a$ il morsetto sinistro del ramo staccato con $b$ quello destro
millman sui due rami di sinistra $Vae = - (E_1/R_1 + I_2)/(1/R_1) = - E_1 - I_2*R_1$
millman sui due rami di destra $Vbe = (E_5/R_5)/(1/R_5 + 1/Z_(L4)) = Z_(L4)/(Z_(L4)+R_5) * E_5$

quindi $E_(eq) = Vab = Vae - Vbe$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.