[Elettrotecnica] Libri di testo

Mike891
Qualcuno potrebbe indicarmi dei testi dove vengono trattati abbastanza bene i seguenti argomenti di elettrotecnica?

Circuiti elettrici come modello di fenomeni fisici. Il concetto di bipolo. Le grandezze elettriche: tensione, corrente e potenza. Unità di misura. Voltmetro e amperometro. Grafi e leggi di Kirchhoff. Potenza virtuale e effettiva: il teorema di Tellegen.

Bipoli adinamici e circuiti elementari

Bipoli notevoli: resistore, sorgenti (impressive) di tensione e di corrente, corto circuito e circuito aperto. Modelli di Thévenin (serie) e di Norton (parallelo) dei bipoli adinamici e lineari generici. Sorgenti non ideali. Potenza elettrica nei bipoli adinamici. Connessioni serie, parallelo e a scala di bipoli.

Doppi bipoli adinamici e circuiti elementari

Rappresentazioni dei doppi bipoli. Potenza in un doppio bipolo. Le quattro sorgenti pilotate e circuiti elementari. Trasformazioni stella–triangolo e triangolo-stella. Connessioni di bipoli e doppi bipoli. L'amplificatore Operazionale, il modello ideale, semplici esempi di applicazione.

Circuiti adinamici generici

Analisi di un circuito mediante le tensioni di nodo. Principio di sovrapposizione. Teoremi di Thévenin e Norton.

Componenti e circuiti dinamici elementari

Condensatore e induttore: energia, stato iniziale. Gli induttori accoppiati: energia, stato iniziale e modelli. Connessione in serie e in parallelo di condensatori e induttori. Circuiti RC e RL del primo ordine con sorgenti costanti, a scalino e interruttori.

Circuiti in regime sinusoidale

Rappresentazione di sinusoidi mediante numeri complessi: i fasori. Circuiti RC, RL del primo ordine con sorgenti sinusoidali nel dominio del tempo. Le leggi di Kirchhoff nel dominio dei fasori. Le relazioni costitutive nel dominio dei fasori. Impedenza e ammettenza dei bipoli. Analisi dei circuiti dinamici in regime sinusoidale. Estensione di teoremi al regime sinusoidale. Potenza attiva, reattiva e complessa in regime sinusoidale. Teorema di Boucherot per le potenze. Massimo trasferimento di potenza attiva. Trasmissione dell’energia elettrica: rifasamento.

Campi, Conversione di energia e le macchine elettriche

Introduzione ai campi. Campo Elettrico, Magnetico e di Conduzione. Circuiti Magnetici. Macchine elettriche: il trasformatore "reale". Azioni meccaniche nei campi elettromagnetici. Cenni ai principi di funzionamento delle macchine elettriche rotanti.

Risposte
Mike891
il mio prof mi ha consigliato "Elettrotecnica" di Hambley, "Circuiti elettrici" di Perfetti e "Circuiti lineari e non lineari" di Chua, Desoer, Kuh..qualcuno li conosce?

Benny24
Ho sfogliato il primo. Ha abbastanza esercizi, ma senza soluzione. E' chiaro ed ha tanti argomenti, ma allo stesso tempo è piuttosto basilare ed incompleto, almeno rispetto al corso per cui sto studiando io. Può andar bene come primo approccio ai principi base, ma secondo me bisogna affiancarci altro.
Sono interessanti i paragrafi dedicati alle applicazioni.

Gli altri 2 non li conosco.

elgiovo
Il Perfetti è un ottimo testo, ho notato che al polimi è un pò lo standard, e mi pare che il programma sia coperto quasi completamente (forse cambia leggermente la terminologia, ma gira che ti rigira son sempre le stesse cose). Comunque i prof di solito ne consigliano molti, ma poi ne prediligono uno in particolare, io chiederei al titolare del corso.
Io tra l'altro ho avuto Perfetti al mio prim'anno, lui insegna a Perugia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.