[Elettrotecnica] Esercizio su amplificatore operazionale

albe_90
Salve ragazzi,
Non riesco a fare questo esercizio. Qualcuno può aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente per le risposte,
Alberto

Risposte
RenzoDF
non vedo l'immagine :)

albe_90
OK c'è l'ho fatta scusa RenzoDF sono nuovo e non sapevo come ridimensionare l'immagine

RenzoDF
Ok, ora lo vedo

... e tanto per cominciare, ti chiedo, quanta corrente andrà a circolare nei 40 ohm? :wink:

Per rispondere serve solo ricordare il principio Kirchhoff ai nodi, ... applicandolo in questo caso ad un "supernodo" o equivalentemente ad un particolare "insieme di taglio" (per gli amici "taglio").

albe_90
Io ho cercato di calcolare, all'inizio la tensione sul ponte di resistenze e, non so se é sbagliato ma ai capi dovrebbe esserci una tensione di 2.25 volt facendo il partitore di tensione sulle 2 serie di resistenze in parallelo. Ho che sulle 2 da 4 ci sono 4.5 volt e su 6 e 2 ci sono 6.75 e 2.25 e sono messe in modo da avere 2.25 volt ai capi.

Quindi per avere la corrente sulla resistenza da 40 ohm dovrei fare 2.25 volt /40=0.05625 A = 56,25 mA

Non é corretto vero ? xD

RenzoDF
"albe_90":
... Non é corretto vero ? xD

Diciamo che hai fatto dei calcoli che ti saranno molto utili :smt023 , ma per la corrente nei 40 ohm prova a leggere il consiglio aggiunto al mio precedente post.

albe_90
Scusa ma non riesco a capire cosa intendi ? Il supernodo dov'é? E poi, ora mi hai fatto spuntare fuori un altro interrogativo... Cosa intendi con insieme di taglio? Non ho mai sentito il termine prima d'ora.

Grazie, comunque, per il tuo aiuto

RenzoDF
"albe_90":
... Scusa ma non riesco a capire cosa intendi ? Il supernodo dov'é?

Eccolo qua sotto, il supernodo,

ma se non rispondi alle mie domande e me ne fai solo delle altre mi sa che non andiamo avanti, non credi?

"albe_90":
...E poi, ora mi hai fatto spuntare fuori un altro interrogativo... Cosa intendi con insieme di taglio? Non ho mai sentito il termine prima d'ora.

Se non ne hai mai sentito parlare, lascia perdere, se poi sei curioso, c'è sempre Google, no? :wink:

RenzoDF
In quel supernodo entra un conduttore e ne esce un'altro: cosa possiamo dire sulle correnti in questi due conduttori?

albe_90
Le correnti sono uguali.

albe_90
Ho provato con il metodo dei nodi e questo sarebbe il risultato di quello che ho capito

Ho provato a ricondurmi a un circuito equivalente:

RenzoDF
"albe_90":
Le correnti sono uguali.

:smt023

... e quanto valgono?

Per quanto riguarda il tuo ultimo post, occhio che il collegamento a massa del morsetto invertente è virtuale non reale.

albe_90
É mica nulla la corrente?

RenzoDF
"albe_90":
É mica nulla la corrente?

:smt023

... e di conseguenza ...

albe_90
Non c'è tensione sulla resistenza da 40 ohm e quindi la tensione ai capi del ponte é uguale a -v no?

Peró se é cosi la tensione ai capi del ponte che ho calcolato é 2.25 volt e non coincide con quella della soluzione dell'esercizio

RenzoDF
"albe_90":
Non c'è tensione sulla resistenza da 40 ohm

Giusto e di conseguenza la corrente nulla nel ramo dei 40 ohm rende lecito il calcolo che hai fatto in precedenza usando i due partitori.

"albe_90":
e quandi la tensione ai capi del ponte é uguale a -v no?

Visto che "il ponte" ha un vertice a potenziale zero, l'altro vertice avrà lo stesso potenziale dell'uscita v dell'operazionale.

... e questa differenza di potenziale l'avevi già determinata! :wink:

albe_90
Ma la soluzione dell'esercizio mi dice che v é 1,5 volt :|

RenzoDF
"albe_90":
Ma la soluzione dell'esercizio mi dice che v é 1,5 volt !

Le soluzioni dei testi ... non "fanno testo". :)

Da che testo hai preso quel problema?

albe_90
Dici che é sbagliata quella che é scritta sul libro di testo?
Strano finora tutti gli esercizi che ho fatto avevano le soluzioni corrette. Questo può significare due cose:
o alcuni li ho sbagliati e vedendo che la soluzione del testo era uguale alla mia li ho presi per giusti
oppure questo é il primo che ha la soluzione errata (spero questa)

Comunque grazie di nuovo per avermi aiutato :D

RenzoDF
"albe_90":
Dici che é sbagliata quella che é scritta sul libro di testo?

Certo, direi proprio di si, se non abbiamo sbagliato a fare la seguente somma

$-9/4+9/2$

non ci son santi che tengano :!: :D

albe_90
In effetti :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.