[Elettrotecnica, Elettronica] Circuito
Salve,
devo determinare la corrente sul resistore cerchiato.
Come posso fare?
Devo usare per forza il metodo dei potenziali nodali?
devo determinare la corrente sul resistore cerchiato.
Come posso fare?
Devo usare per forza il metodo dei potenziali nodali?

Risposte
"italia97":
... Devo usare per forza il metodo dei potenziali nodali?
No di certo, potresti usare anche le correnti di maglia oppure Thevenin, o diversi altri, ma di certo il migliore, in quel caso particolare si chiama "simmetria".
"RenzoDF":
[quote="italia97"]... Devo usare per forza il metodo dei potenziali nodali?
No di certo, potresti usare anche le correnti di maglia oppure Thevenin, o diversi altri, ma di certo il migliore, in quel caso particolare si chiama "simmetria".[/quote]
Purtroppo non conosco tale metodo ma mi informerò nell'immediato.
Se lo volessi risolvere con Thevenin, dove lo dovrei applicare?
"italia97":
... Purtroppo non conosco tale metodo ma mi informerò nell'immediato.
E' un metodo facile da applicare, nella tua rete basta osservare che la rete è simmetrica rispetto al lato del generatore, di conseguenza i nodi superiore e inferiore si troveranno in ogni istante allo stesso potenziale e quindi potranno essere uniti senza cambiare il regime della rete; ne segue che ...
"italia97":
... Se lo volessi risolvere con Thevenin, dove lo dovrei applicare?
Dovresti rimuovere il resistore indicato e ricavarti, per la nuova rete, il circuito equivalente secondo Thevenin, ovvero la tensione a vuoto e l'impedenza equivalente "vista" dai morsetti del "taglio".
"RenzoDF":
[quote="italia97"]... Purtroppo non conosco tale metodo ma mi informerò nell'immediato.
E' un metodo facile da applicare, nella tua rete basta osservare che la rete è simmetrica rispetto al lato del generatore, di conseguenza i nodi superiore e inferiore si troveranno in ogni istante allo stesso potenziale e quindi potranno essere uniti senza cambiare il regime della rete; ne segue che ...
"italia97":
... Se lo volessi risolvere con Thevenin, dove lo dovrei applicare?
Dovresti rimuovere il resistore indicato e ricavarti, per la nuova rete, il circuito equivalente secondo Thevenin, ovvero la tensione a vuoto e l'impedenza equivalente "vista" dai morsetti del "taglio".[/quote]
Grazie infinite per tutti i chiarimenti