[Elettrotecnica, Elettronica] Circuito

italia972
Salve,
devo determinare la corrente sul resistore cerchiato.
Come posso fare?
Devo usare per forza il metodo dei potenziali nodali?

Risposte
RenzoDF
"italia97":
... Devo usare per forza il metodo dei potenziali nodali?

No di certo, potresti usare anche le correnti di maglia oppure Thevenin, o diversi altri, ma di certo il migliore, in quel caso particolare si chiama "simmetria".

italia972
"RenzoDF":
[quote="italia97"]... Devo usare per forza il metodo dei potenziali nodali?

No di certo, potresti usare anche le correnti di maglia oppure Thevenin, o diversi altri, ma di certo il migliore, in quel caso particolare si chiama "simmetria".[/quote]

Purtroppo non conosco tale metodo ma mi informerò nell'immediato.
Se lo volessi risolvere con Thevenin, dove lo dovrei applicare?

RenzoDF
"italia97":
... Purtroppo non conosco tale metodo ma mi informerò nell'immediato.

E' un metodo facile da applicare, nella tua rete basta osservare che la rete è simmetrica rispetto al lato del generatore, di conseguenza i nodi superiore e inferiore si troveranno in ogni istante allo stesso potenziale e quindi potranno essere uniti senza cambiare il regime della rete; ne segue che ...

"italia97":
... Se lo volessi risolvere con Thevenin, dove lo dovrei applicare?

Dovresti rimuovere il resistore indicato e ricavarti, per la nuova rete, il circuito equivalente secondo Thevenin, ovvero la tensione a vuoto e l'impedenza equivalente "vista" dai morsetti del "taglio".

italia972
"RenzoDF":
[quote="italia97"]... Purtroppo non conosco tale metodo ma mi informerò nell'immediato.

E' un metodo facile da applicare, nella tua rete basta osservare che la rete è simmetrica rispetto al lato del generatore, di conseguenza i nodi superiore e inferiore si troveranno in ogni istante allo stesso potenziale e quindi potranno essere uniti senza cambiare il regime della rete; ne segue che ...

"italia97":
... Se lo volessi risolvere con Thevenin, dove lo dovrei applicare?

Dovresti rimuovere il resistore indicato e ricavarti, per la nuova rete, il circuito equivalente secondo Thevenin, ovvero la tensione a vuoto e l'impedenza equivalente "vista" dai morsetti del "taglio".[/quote]

Grazie infinite per tutti i chiarimenti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.