[Elettrotecnica] Dubbio nel ragionamento:

Magister1
Ho tale rete::

Devo calcolare la tensione di$ R_2$ allora ho pensato che semplicemente se riesco a ricavarmi l'intensità del bipolo $R_2$ allora riesco a calcolarmela facilmente . Sono passato ad un circuito di impedenze, ed applico il partitore di corrente al parallelo $C-R_2$ , e mi serve come incognita l'intensità del bipolo che ricavo facilmente applicando nuovamente il partitore di corrente al parallelo $R_1 e (R_2parC)serie L$ . Poi trovata I la sostituisco nel partitore iniziale e ricavo l'intensità. Invece il prof si calcola l'intensità che passa in L e la usa per ricavare la tensione in$ R_2 $perchè? dove sbaglio nel ragionamento?

Risposte
folgore1
"Magister":
Ho tale rete::

Devo calcolare la tensione di$ R_2$ allora ho pensato che semplicemente se riesco a ricavarmi l'intensità del bipolo $R_2$ allora riesco a calcolarmela facilmente . Sono passato ad un circuito di impedenze, ed applico il partitore di corrente al parallelo $C-R_2$ , e mi serve come incognita l'intensità del bipolo che ricavo facilmente applicando nuovamente il partitore di corrente al parallelo $R_1 e (R_2parC)serie L$ . Poi trovata I la sostituisco nel partitore iniziale e ricavo l'intensità. Invece il prof si calcola l'intensità che passa in L e la usa per ricavare la tensione in$ R_2 $perchè? dove sbaglio nel ragionamento?

L'impedenza $Z_{R_2}$ si trova in parallelo con l'impedenza $Z_{C}$,di conseguenza avranno la stessa tensione $V_{Z_{R_2}}$.
Tale parallelo si trova in serie con l'impedenza $Z_{L}$,quindi avrà la stessa intensità di corrente di $Z_{L}$.
Calcolando tale intensità di corrente e conoscendo il valore dell'impedenza $Z_{R_2}$,si applica la definizione di impedenza :
$V_{Z_{R_2}} = Z_{R_2}\|| Z_{C}*I$.

RenzoDF
Occhio, la $Z_{R2}$ non è attraversata dalla stessa corrente $I$ che attraversa l'induttore. :wink:

Io, dal punto di vista numerico, applicherei la "falsa posizione", ovvero fissata una falsa tensione $x$ su $R_2$, andrei a calcolarmi la falsa corrente $y$ relativa al GIC; dal rapporto $k=J/y$ fra la vera corrente $J$ impressa e quella falsa $y$, andrei a ricavare la vera tensione su $R_2$ dal prodotto $x k$ ... magie della linearità ... direttamente dal papiro di Rhind. :D

folgore1
"RenzoDF":
Occhio, la $Z_{R2}$ non è attraversata dalla stessa corrente $I$ che attraversa l'induttore. :wink:

Io, dal punto di vista numerico, applicherei la "falsa posizione", ovvero fissata una falsa tensione $x$ su $R_2$, andrei a calcolarmi la falsa corrente $y$ relativa al GIC; dal rapporto $k=J/y$ fra la vera corrente $J$ impressa e quella falsa $y$, andrei a ricavare la vera tensione su $R_2$ dal prodotto $x k$ ... magie della linearità ... direttamente dal papiro di Rhind. :D

Ho cercato di suggerire : "Fai la SERIE tra il parallelo di $Z_{R_{2}}$ e $Z_{C}$ con $Z_{L}$".
In modo tale da aspettarmi una risposta : "Ok...così applico il partitore di corrente e ricavo la corrente $I$ sul parallelo $Z_{R_{2}}\||Z_{C}$".
Ma credo di essermi spiegato molto male,scusatemi :?

Magister1
Ringrazio entrambi per la risposta. Folgore ho capito il tuo ragionamento, intuitivo e veloce. RenzoDF userò anche il tuo metodo. Un dubbio: ma se trasformassi il GIC con la resistenza in parallelo in un generatore reale di tensione?

folgore1
"Magister":
Ringrazio entrambi per la risposta. Folgore ho capito il tuo ragionamento, intuitivo e veloce.

Sì,era la scelta che credo abbia fatto anche il tuo professore.
"Magister":
Un dubbio: ma se trasformassi il GIC con la resistenza in parallelo in un generatore reale di tensione?

Credo che puoi farlo,ti troveresti la resistenza interna $R_{1}$ in serie all'impedenza dell'induttore $L$,a sua volta in serie al parallelo $Z_{R_{2}}||Z_{C}$.E quindi o dovresti provare a ricavarti quella tensione con la regola del partitore di tensione oppure con il metodo delle maglie.

P.S.Toglimi una curiosità,ma sei della Federico II?Perché è un classico esercizio che esce lì :D

Magister1
Si della Federico II! pure tu?

folgore1
"Magister":
Si della Federico II! pure tu?

Sì,anche io purtroppo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.