[Elettrotecnica] Come trovare equazione differenziale transitorio secondo ordine
Buongiorno.
Ho difficoltà a ricavare le equazioni differenziali dei transitori del secondo ordine.
Volevo chiedere se c'è un procedimento generale da seguire o qualche accorgimento per evitare di finire in vicoli ciechi.
Ad esempio:

Nel caso in esame ho le tre equazioni : $ { ( i_{L1}= i_{R_1} + i_{L2} ),( E_1 - V_{L1}- V_{R1}=0 ),( V_{R1}=V_{L2}+V_{R2} ):} $
A cui si aggiungono le relazioni $ i_L = 1/Lint_(-oo)^(t ) V(\tau) d\tau $ e
$ i_C = C \cdot \frac{dV_C}{dt} $.
Ho provato a sostituire in vari modi e alla fine dopo vari tentativi mi esce. Il problema è che ogni volta che ne approccio una faccio prima 2-3 tentativi (scegliendo evidentemente strade sbagliate) e ogni volta perdo moltissimo tempo.
Mi chiedo quindi se ci sia qualche suggerimento o linea generale da seguire per trovare rapidamente il differenziale nell'incognita richiesta.
Grazie!
Ho difficoltà a ricavare le equazioni differenziali dei transitori del secondo ordine.
Volevo chiedere se c'è un procedimento generale da seguire o qualche accorgimento per evitare di finire in vicoli ciechi.
Ad esempio:

Nel caso in esame ho le tre equazioni : $ { ( i_{L1}= i_{R_1} + i_{L2} ),( E_1 - V_{L1}- V_{R1}=0 ),( V_{R1}=V_{L2}+V_{R2} ):} $
A cui si aggiungono le relazioni $ i_L = 1/Lint_(-oo)^(t ) V(\tau) d\tau $ e
$ i_C = C \cdot \frac{dV_C}{dt} $.
Ho provato a sostituire in vari modi e alla fine dopo vari tentativi mi esce. Il problema è che ogni volta che ne approccio una faccio prima 2-3 tentativi (scegliendo evidentemente strade sbagliate) e ogni volta perdo moltissimo tempo.
Mi chiedo quindi se ci sia qualche suggerimento o linea generale da seguire per trovare rapidamente il differenziale nell'incognita richiesta.
Grazie!
Risposte
Correggi per iL1 [nota]Quella relazione è già dimensionalmente non corretta.[/nota] e aggiungi quella per la iL2.
"lRninG":
...Grazie di tutto!
Figurati, di nulla.

"lRninG":
...Dopo cena provo il metodo sul transitorio con i due condensatori e su quello con un condensatore e un induttore.
Ecco, bravo, così si fà

Dai che ho capito che la tua idea è corretta, hai solo dimenticato un particolare nello scriverla.
... non un rapporto, ma un prodotto, visto che hai usato la conduttanza.
Per il secondo
... non un rapporto, ma un prodotto, visto che hai usato la conduttanza.

Per il secondo

Certo hai ragione
è il reciproco della somma dei reciproci delle resistenze... Grazie ancora!