[Elettrotecnica] circuito regime sinusoidale

Zyzzoy
Ciao ragazzi stavo svolgendo questo esercizio ma non so se ho sbagliato e dove

Ora ho usato Thevenin
$V_(AB)=-2I_1$
$2I_1-5I_2=0$
$11I_2+220+16I_1=0$

e trovo $V_(AB)=21.6V$

$V_(AB)=-2I_1$
$2I_1-5I_2=0$
$15I_2+11i+11I_1=0$

e trovo $Req=1.1 ohm$

Risposte
Zyzzoy
1)Quindi il valore efficace della tensione equivalente mi viene 21.6 no? (Risultato sbagliato viene 40)
2)Nel secondo punto chiede impedenza equivalente,io devo rifare Thevenin con la differenza di trasformare prima il circuito in regime sinusoidale con tanto di condensatori e induttori senza toglierli?
3)il carico ohmico induttivo sarebbe un rettangolo di $4+3j$ messo tra A e B?

RenzoDF
Scusa ma, in regime sinusoidale, non puoi mai fare "sparire" condensatore ed induttori. :wink:

Zyzzoy
Lui mi sta chiedendo di trovare Thevenin normale senza dare risultati poi trovare Thevenin in regime sinusoidale e mettere valori della tensione equivalente (valore efficace) e dell' impedenza? Avevo capito male se è così

RenzoDF
"Zyzzoy":
Lui mi sta chiedendo di trovare Thevenin normale ...

Cosa significa Thevenin "normale" :?: :-D

Ad ogni modo, per determinare la tensione $E_{Th}$ del GIT equivalente di Thevenin, ti consiglio di usare il metodo della falsa posizione [nota]Del quale ti avevo già parlato alcuni mesi fa: vedi
https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?p=8429803.[/nota], che permette, in casi come questo, un calcolo molto più rapido.

RenzoDF
Visto che avevo i soliti due minuti da perdere, ti posto anche i miei calcoli (veloci grazie a SpeQ), sempre sotto spoiler, esclusivamente per un successivo confronto con i tuoi

Zyzzoy
Io ho provato col mio metodo,vengono calcoli lunghi un bel po' ,c ho messo un ora a farli però vengono i risultati più o meno,apparte la fase che questa volta non mi viene

Zyzzoy
Il circuito col carico ohmico induttivo è questo?

Più o meno vengono

RenzoDF
"Zyzzoy":
Io ho provato col mio metodo,vengono calcoli lunghi un bel po' ,c ho messo un ora a farli però vengono i risultati più o meno,apparte la fase che questa volta non mi viene ...

Visto che da quanto mi sembra di capire, sei in possesso dei risultati ufficiali, potresti postarli?

Grazie.

Zyzzoy
41V;36°
1.58ohm
1.33ohm
134W
101 VAR

RenzoDF
E quindi, come fai ad affermare che

"Zyzzoy":
... però vengono i risultati più o meno,apparte la fase ...

:?: :?

Zyzzoy
Io semplifico parecchio quindi non vengono mai numeri precisi,ma si avvicinano. Però la fase proprio no,non si avvicina nemmeno se applico la formula

RenzoDF
"Zyzzoy":
Io semplifico parecchio quindi non vengono mai numeri precisi,ma si avvicinano. ...

Scusa se insisto, ma come fai a dire che:

$ 2+j1.7$ si avvicina a $ 1.58+j1.33$

e

$ -175 -j139$ si avvicina a $134+j101$

:D

Zyzzoy
Son numeri piccoli,anche se faccio un arrotondamento di 1.8 e lo porto a 2 si ripercuote sul risultato,ho riguardato il procedimento e le LKT ma non mi sembra ci sia qualcosa di sbagliato. Nel secondo penso debba venire $-134-101j$ perchè chiede quelle erogate. Li si usano numeri alti nei calcoli quindi un errore di qualche decina ci può stare ,no?

RenzoDF
No, non ci può proprio stare, credimi. :wink:

Zyzzoy
Son errori di calcolo o errori nella risoluzione dell'esercizio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.