[Elettrotecnica] Circuito dinamico e calcolo della corrente sull'induttore in evoluzione libera

Bianchetto05
Buongiorno a tutti, ho trovato questo tipo di esercizio e vorrei capire come affrontarlo:

Essendo in evoluzione libera, non ho forzamento, posso comunque applicare la sovrapposizione e ricavare il polinomio caratteristico? Perche quando vado a studiare la matrice per ottenere effettivamente il polinomio caratteristico, in quel caso i forzamenti non vengono presi in considerazione. Essendo richiesta la soluzione solo per t>0 la soluzione particolare non dovrebbe essere necessaria, ma ho le condizioni iniziali per il problema di Cauchy.

Lascio dati e info:
"Evoluzione libera per t>0. Per $t_0=0.3s$ l'interruttore si chiude. Calcolare la corrente sull'induttore per t>0.
$R1=0.4 \Omega, R2=0.3 \Omega, L=0.1H, C=47 mF, v_C (0^+)=0 V, i_L(0^+)=0.4 A$."

Ogni consiglio sulla risoluzione è ben accetto, grazie :smt023

Risposte
Bianchetto05
"RenzoD":

No; la prima parte serve per la iL(t) per 0

L'esercizio chiede $i_L$ per $t>0$ come risultato finale

"RenzoD":
Perché? :D

Perchè dovrebbe essere conseguenza della risposta data da te sopra: $v_C(t)=v_L(t)=L\frac{\text{d}i_L(t)}{\text{d}t}$ quindi la derivata di una costante ($0.119A$) è $0$ quindi $V_C(t_0)=0$

RenzoD
"Bianchetto05":
... L'esercizio chiede $i_L$ per $t>0$ come risultato finale ...

E quindi devi determinarla per entambi gli intervalli.

"Bianchetto05":
... Perchè dovrebbe essere conseguenza della risposta data da te sopra: $v_C(t)=v_L(t)=L\frac{\text{d}i_L(t)}{\text{d}t}$ quindi la derivata di una costante ($0.119A$) è $0$ quindi $V_C(t_0)=0$

Devi derivare la funzione del tempo, non un suo particolare valore .

Bianchetto05
"RenzoD":

Devi derivare la funzione del tempo, non un suo particolare valore .

Quindi va derivata questa e moltiplicata per $L$?

$i_L(t) =0.44 e^(-4.36*t) -0.04*e^(-48.83*t)$

Ciò che ne deriva lo si studia per $t_0=0.3s$ che sarà la mia $V_C(t_0)$

RenzoD
:smt023

Bianchetto05
sto diventando "bravo" :-D comunque grazie mille per l'aiuto :smt023

A breve la soluzione

Bianchetto05
Ecco la soluzione:

Pag 1:

Pag 2:

Ma la soluzione particolare ($t-> \infty)$ bisogna aggiungerla alla soluzione finale?

RenzoD
Certo, sarebbe da aggiungerla ... ma :-D

RenzoD
Scusa ma non ci siamo ancora. :D

Cosa hai scritto nelle ultime due righe :?: :-D

Una volta determinati i nuovi coefficienti ki, devi scrivere la funzione del tempo $i_L(t)$ :!:

-------------------------------------------------------
Controllando poi i due autovalori trovo

RenzoD
Sto solo facendoti notare che, a parte il fatto che non vedo scritta la soluzione per la iL(t), dovrebbe averti stupito che la $i_L(t_0)$ risulti diversa da quella precedentemente calcolata. :wink:

Bianchetto05
"RenzoD":
...Controllando poi i due autovalori trovo...

come fai per ottenere quei valori? Ho rifatto i calcoli e non mi vengono come i tuoi...

Quindi la soluzione finale dovrebbe essere: $i_L(t)=0,132 e^(-1,72t)-0,013e^(-123,44t)+i_{Lp}$ giusto? (al di la delle discordanze dei parametri K e lambda)

RenzoD
No, visto che non tornano i conti. ;-)

E quella iLp quanto vale?

RenzoD
Alcuni post fa dicevo che

... i nuovi modi esponenziali, una volta determinati i nuovi autovalori (diciamo $a_i$), per $t>t_0$, andrai a scriverli come

$k_ie^(a_i(t-t_0)$ ...

Bianchetto05
"RenzoD":
E quella iLp quanto vale?

Non avendo forzamento, per $t-> \infty$ la soluzione particolare è zero?

Bianchetto05
"RenzoD":
Alcuni post fa dicevo che

... i nuovi modi esponenziali, una volta determinati i nuovi autovalori (diciamo $a_i$), per $t>t_0$, andrai a scriverli come

$k_ie^(a_i(t-t_0)$ ...

chiarissimo, però da come ho capito, tra me e te sono proprio le $\lambda$ a differire e non capisco il motivo :D

RenzoD
"Bianchetto05":
Non avendo forzamento, per $t-> \infty$ la soluzione particolare è zero?

:smt023

RenzoD
"Bianchetto05":
... però da come ho capito, tra me e te sono proprio le $\lambda$ a differire e non capisco il motivo :D

Beh, io per esempio ho usato 12/70 per la resistenza equivalente e non 0.17 ... poi forse hai arrotondato ancora qualche calcolo; cerca di usare sempre almeno tre cifre significative nei calcoli, ma non esagerare con il loro numero. :wink:

Nel 125.16 ne hai usate 5, direi tante, e in quel 0.17 solo due, direi poche. :D

Bianchetto05
"RenzoD":
... Nel 125.16 ne hai usate 5, direi tante, e in quel 0.17 solo due, direi poche. :D

Ok chiaro, l'importante è che è un problema di arrotondamento e non di metodo perchè il problema sarebbe stato molto piu grave :wink:

In definitva la soluzione allora sarà: $i_L(t)=0,132e^(-1,72(t-0,3))-0,013e^(-123,44(t-0,3))$ ? o manca altro?

(al di la di arrotondamenti vari)

RenzoD
Usando 0.17

RenzoD
"Bianchetto05":
... In definitva la soluzione allora sarà: $i_L(t)=0,132e^(-1,72(t-0,3))-0,013e^(-123,44(t-0,3))$ ? o manca altro? ...

Manca la $i_L(t)$ valida per $0due diverse funzioni del tempo.

BTW Hai controllato se ora, con quella modifica, le due $i_L(t_0)$ forniscono gli stessi valori?

Bianchetto05
"RenzoD":
... Manca la $i_L(t)$ valida per $0due diverse funzioni del tempo.

Abbiamo:
$i_L(0
$i_L(t)=0,132e^(-1,72(t-0,3))-0,013e^(-123,44(t-0,3))$ per $t>0.3s$ (o $t>=0.3s$?? oppure solo $t=0,3s$??)

"RenzoD":
BTW Hai controllato se ora, con quella modifica, le due $i_L(t_0)$ forniscono gli stessi valori?

Imponendo in questa $i_L(t)=0,132e^(-1,72(t-0,3))-0,013e^(-123,44(t-0,3))$, un valore $t=0.3$ il risultato è lo stesso che avevo prima durante il calcolo delle C.I.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.