[Elettrotecnica] calcolo di una resistenza equivalente in un circuito
Sto svolgendo questo esercizio ma ho un dubbio sul modo in cui ho calcolato la resistenza equivalente nel caso in cui l'interruttore è aperto

Quando l'interruttore è aperto e voglio determinare l'andamento della tensione $Vc(t)$ faccio l'equivalente alla Thevenin ai capi del condensatore per trovarmi i valori di resistenza equivalente e di tensione a vuoto.
la Resistenza equivalente io l'ho trovata così
$Req={[R_1 // (R_3+R_7)]+R_5}+R_4+R_6=248 \Omega$
E' giusto questo calcolo?

Quando l'interruttore è aperto e voglio determinare l'andamento della tensione $Vc(t)$ faccio l'equivalente alla Thevenin ai capi del condensatore per trovarmi i valori di resistenza equivalente e di tensione a vuoto.
la Resistenza equivalente io l'ho trovata così
$Req={[R_1 // (R_3+R_7)]+R_5}+R_4+R_6=248 \Omega$
E' giusto questo calcolo?
Risposte
a me non risulta (ma potrei sbagliarmi)
.
ti do un consiglio: prova ad aprire il circuito; nel senso di svolgerlo tutto lungo un ramo

ti do un consiglio: prova ad aprire il circuito; nel senso di svolgerlo tutto lungo un ramo
Non ti sbagli.

Si l'ho ricalcolata e penso che quando è aperto sarebbe $Req={{[R1//(R3+R7)]+R5}//R4}+R6= 44.56 \Omega$
Ora il problema è che non riesco a capire come calcolare la tensione a vuoto, qualche consiglio?
Ora il problema è che non riesco a capire come calcolare la tensione a vuoto, qualche consiglio?
Ritracciato il circuito dopo aver semplificato fino alla serie con R5 avrai un'unica maglia (avendo rimosso il condensatore) e quindi la tensione "a vuoto" (pari alla E eq. di Thevenin), sarà ottenibile via somma algebrica fra $E_1$ e $V_{R4}$.