[elettrotecnica] analisi nel dominio dei fasori

nickronaldo7
salve a tutti
sono davanti a questo esercizio che non riesco a risolvere

Ho provato con Millman

ma penso di essere fuori strada.
grazie mille per gli aiuti :)

Risposte
RenzoDF
Non sei per nulla fuori strada!
... ma occhio ad un segno a numeratore ... e anche a denominatore, dove ci devono essere solo due termini non tre. :wink:

nickronaldo7
grazie per la risposta, per il segno ok..
dunque non dovrei tener conto della conduttanza del condensatore in quanto parallela al generatore indipendente di corrente esatto?

RenzoDF
"nickronaldo7":
...
dunque non dovrei tener conto della conduttanza del condensatore in quanto parallela al generatore indipendente di corrente esatto?

No, Millman afferma che la tensione la ricavi dal rapporto fra somma delle correnti di cortocircuito dei vari rami (e quello ora è a posto) diviso la somma delle ammettenze dei vari rami (calcolate spegnendo i generatori indipendenti); le ammettenze Yi da considerare, pari ai reciproci delle impedenze Yi=1/Zi, sono quella del ramo capacitivo e quella del ramo ohmico-induttivo.

$V_0= \frac{\frac{-4}{2+j}+2}{\frac{1}{2+j}+ j } $

nickronaldo7
ok il risultato che mi viene è 2i quindi argomento=2 e fase=90° pertanto questo non mi conduce al risultato che dovrebbe venire v0(t)=cos(t)

RenzoDF
"nickronaldo7":
ok il risultato che mi viene è 2i quindi argomento=2 e fase=90° pertanto questo non mi conduce al risultato che dovrebbe venire v0(t)=cos(t)

Mi sa che non hai fatto bene i calcoli

nickronaldo7
perfetto questo perchè lo facevo da calcolatrice non mi ero accorto che sarebbe stato molto più semplice risolvere l eq. a mano. Grazie mille per tutto e soprattutto per la pazienza, buone feste!

RenzoDF
Di nulla, ... e Buon Anno anche a te! :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.