[Elettronica] Risoluzione con KCL
Buonasera a tutti,
mi sto perdendo probabilmente in un bicchier d'acqua, chiedo il vs aiuto.
Devo risolvere questo circuito usando solo le regole base dell'elettrotechica (Ohm, KCL, KVL)

Se applico la legge di Kirchoff al nodo superiore suppongo di avere:
1) 6A entrante nel nodo
2) i "zero" uscente dal nodo
3) i "zero"/4 uscente dal nodo
$ 6=(io)+(1/4io) $
Di conseguenza:
$ 6=io(1+1/4) $
$ 6=5/4 io $
$ io=24/5A $
Secondo il libro il risultato sarebbe $ io=4A $
Dove sbaglio?
Grazie 1000
mi sto perdendo probabilmente in un bicchier d'acqua, chiedo il vs aiuto.
Devo risolvere questo circuito usando solo le regole base dell'elettrotechica (Ohm, KCL, KVL)

Se applico la legge di Kirchoff al nodo superiore suppongo di avere:
1) 6A entrante nel nodo
2) i "zero" uscente dal nodo
3) i "zero"/4 uscente dal nodo
$ 6=(io)+(1/4io) $
Di conseguenza:
$ 6=io(1+1/4) $
$ 6=5/4 io $
$ io=24/5A $
Secondo il libro il risultato sarebbe $ io=4A $
Dove sbaglio?
Grazie 1000
Risposte
Sbagli nel non accorgerti che i rami che insistono su quel nodo sono quattro e non tre.

Ciao,
come già ti è stato suggerito devi considerare, sul nodo che hai preso in esame, che ad "uscire" sono $i_0$, $i_0/4$ ma anche l'aliquota sull'ultimo ramo $v_0/(8Omega)$... in teoria $i_0/4$ e $v_0/(8Omega)$ si separano poi nel nodo successivo, ma dal tuo nodo esce complessivamente $i_0/4 + v_0/(8Omega)$.
Se consideri poi che tutti i tratti verticali sono equipotenziale, trovi facilmente: $i_0*2*Omega$ = $v_0$ quindi, sostituendo nell'equazione di prima, troveresti $6/4*i_0$ = $6A$ e da lì la tua soluzione
come già ti è stato suggerito devi considerare, sul nodo che hai preso in esame, che ad "uscire" sono $i_0$, $i_0/4$ ma anche l'aliquota sull'ultimo ramo $v_0/(8Omega)$... in teoria $i_0/4$ e $v_0/(8Omega)$ si separano poi nel nodo successivo, ma dal tuo nodo esce complessivamente $i_0/4 + v_0/(8Omega)$.
Se consideri poi che tutti i tratti verticali sono equipotenziale, trovi facilmente: $i_0*2*Omega$ = $v_0$ quindi, sostituendo nell'equazione di prima, troveresti $6/4*i_0$ = $6A$ e da lì la tua soluzione

Credo che se lo risolviamo noi, non lo aiutiamo a trovare autonomamente la strada risolutiva. 
BTW Il due nodi superiori possono essere visti come unico nodo, o volendo “supernodo”, non serve distinguerli.

BTW Il due nodi superiori possono essere visti come unico nodo, o volendo “supernodo”, non serve distinguerli.
Hai ragione, spero che gli possa servire come esempio per futuri esercizi!
Ragazzi grazie 1000, della dritta e addirittura dei calcoli.
Stupidamente controllavo solo dove trovavo l'indicazione della corrente
Per i prossimi so come/dove guardare.
Thanks
Stupidamente controllavo solo dove trovavo l'indicazione della corrente

Per i prossimi so come/dove guardare.
Thanks