[Elettronica analogica] Mosfet Drain comune

Buonasera. Nell'esercizio proposto nell'immagine c'è bisogno di calcolare il guadagno di tensione dell'amplificatore a cascata composto da un Source comune e da un Drain comune.
Per quanto riguarda il S.C. il guadagno è ovviamente $-g_m*R_D$.
Ma nel D.C. come faccio a calcolarlo? Il testo riporta che esso è uguale a $R_S/(R_S + 1/g_m)$
Non capisco da dove esca questa formula. Io so solo che la $v_(out)$ del D.C. è $g_m*vgs* R_s//R_L$ ma non so come ricavare la $v_(I)$ del D.C.
Risposte
Nel D.C. il guadagno e' (come al solito) $V_o/V_i = V_g / V_s$, ovvero
$V_o/V_i = (Rs\ Id) / (V_{gs} + Rs\ Id) = (Rs ) / (V_{gs}/I_d + Rs ) = (Rs ) / (1/(g_m) + Rs )$
I passaggi sono semplici.
$V_o/V_i = (Rs\ Id) / (V_{gs} + Rs\ Id) = (Rs ) / (V_{gs}/I_d + Rs ) = (Rs ) / (1/(g_m) + Rs )$
I passaggi sono semplici.
Con i tuoi conti mi trovo.. ma $R_L$ che fine fa? Non dovrebbe essere $V_O = Id (R_s||R_L)$ )?
Evidentemente si parla di guadagno statico, non in dinamica.
Il testo dice nulla ?
In dinamica Rs e Rl sono in parallelo.
Il testo dice nulla ?
In dinamica Rs e Rl sono in parallelo.
No anzi... dice chiaramente : "Ora possiamo iniziare lo studio dinamico del circuito etc..." ma non mi stupisco, in quanto il libro è stracolmo di errori. In ogni caso credo cambi poco giusto? In quanto il guadagno si aggirerebbe sempre intorno all'unità per quanto riguarda il D.C. e dunque il guadagno complessivo è dato principalmente dal S.C.
Si, corretto.