[Elettronica] Amplificatore operazionale

Darksasori
Ciao a tutti sto avendo parecchi problemi con gli Amplificatori operazionali, non riesco proprio a capire come risolvere gli esercizi che li riguardano ad esempio in questo esercizio:

Non so neanche da che parte cominciare anche perchè pur sapendo che $v^+ e V^-$ sono uguali a zero, che $v_(out) = A*(v^+ - v^-)$, non so come usarli nell'esercizio. Se qualcuno può darmi qualche dritta, anche solo uno spunto per iniziare gliene sarei grato!

Risposte
Quinzio
E perchè mai v+ e v- dovrebbero essere a zero ?

Darksasori
Trattandolo come un amplificatore ideale vista la linearità sono entrambe uguali a zero, no?

elgiovo
Casomai \(\displaystyle v^+ - v^- = 0 \) (la cosiddetta proprietà di corto-circuito virtuale).

Darksasori
Ah ok, avevo capito male dagli appunti, per quanto riguarda la risoluzione del problema?

Riccardo Desimini
Io comincerei sovrapponendo gli effetti: ad esempio, spegnendo \( I_G \), hai bella che pronta una configurazione non invertente dell'operazionale.

Darksasori
Ok! Grazie della dritta ci provo e poi vi dico come è andata!

Darksasori
Allora ho pensato se spengo $I_G$ ottengo $V_0=(1+R_2/R_1)V_G = 24$ come prima parte è corretta?

Riccardo Desimini
Sì.

Darksasori
Spegnendo $V_G$ ho $V_0=A*(I_G*R_1-V_0)=30V$ su questo sono meno sicuro un po' per il segno(dovrebbe essere meno no?) un po' perchè non sono sicuro di aver trovato correttamente le tensioni.

Riccardo Desimini
Quando \( V_G \) è spento, essendo sotto l'ipotesi di massa virtuale, ti trovi \( 0\, [\text{V}] \) sul morsetto \( - \) dell'operazionale, pertanto la \( v_O \) non è nient'altro che \( -R_2 I_G = -30\, [\text{V}] \).

Darksasori
Ok grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.