[Elettronica] Amplificatore operazionale
Ciao a tutti sto avendo parecchi problemi con gli Amplificatori operazionali, non riesco proprio a capire come risolvere gli esercizi che li riguardano ad esempio in questo esercizio:

Non so neanche da che parte cominciare anche perchè pur sapendo che $v^+ e V^-$ sono uguali a zero, che $v_(out) = A*(v^+ - v^-)$, non so come usarli nell'esercizio. Se qualcuno può darmi qualche dritta, anche solo uno spunto per iniziare gliene sarei grato!

Non so neanche da che parte cominciare anche perchè pur sapendo che $v^+ e V^-$ sono uguali a zero, che $v_(out) = A*(v^+ - v^-)$, non so come usarli nell'esercizio. Se qualcuno può darmi qualche dritta, anche solo uno spunto per iniziare gliene sarei grato!
Risposte
E perchè mai v+ e v- dovrebbero essere a zero ?
Trattandolo come un amplificatore ideale vista la linearità sono entrambe uguali a zero, no?
Casomai \(\displaystyle v^+ - v^- = 0 \) (la cosiddetta proprietà di corto-circuito virtuale).
Ah ok, avevo capito male dagli appunti, per quanto riguarda la risoluzione del problema?
Io comincerei sovrapponendo gli effetti: ad esempio, spegnendo \( I_G \), hai bella che pronta una configurazione non invertente dell'operazionale.
Ok! Grazie della dritta ci provo e poi vi dico come è andata!
Allora ho pensato se spengo $I_G$ ottengo $V_0=(1+R_2/R_1)V_G = 24$ come prima parte è corretta?
Sì.
Spegnendo $V_G$ ho $V_0=A*(I_G*R_1-V_0)=30V$ su questo sono meno sicuro un po' per il segno(dovrebbe essere meno no?) un po' perchè non sono sicuro di aver trovato correttamente le tensioni.
Quando \( V_G \) è spento, essendo sotto l'ipotesi di massa virtuale, ti trovi \( 0\, [\text{V}] \) sul morsetto \( - \) dell'operazionale, pertanto la \( v_O \) non è nient'altro che \( -R_2 I_G = -30\, [\text{V}] \).
Ok grazie!