Dimensionamento Resistenze polarizzazione FET

mtx4
Ciao

abbiate un po' di pazienza, è il mio primo esercizio su un Fet, spero mi possiate guidare verso una comprensione migliore dello stesso e della soluzione.
Il circuito è mostrato in figura.
L'esercizio mi chiede in un primo momento di dimensionare le resistenze di polarizzazione, ovvero $R_D$, $R_S$, $R_1$, $R_2$, conoscendo: $V_(DD)=20V$, $V_(GS)=-1V$, $V_(DS)=5.5V$, $I_D=2.5mA$, $K=2.5(mA)/(V^2)$, $V_S=6V$.
Allora, ecco come ho proceduto fino ad ora considerando che il punto di riposo è già dato:
ho ricavato $V_D$ sapendo che la $V_(DS)$ non è altro che il potenziale in $D$ meno il potenziale in $S$, successivamente ho calcolato la resistenza sul Drain come $R_D=(V_(DD)-V_D)/I_D$.
Per trovare la resistenza sul Source, procedo analogamente $R_S=V_S/I_D$.
Fin qui il ragionamento è corretto?
Adesso invece ho qualche difficoltà nel trovare $R_1$ e $R_2$, non capisco se c'è un grado di libertà oppure bisogna procedere con Thevenin, ma non so perchè mi sembra che ci siano più incognite che equazioni. :? :?
Potete per favore suggerire come procedere? ... mi sono quasi bloccato ma in un bicchiere d'acqua presumo. :oops:
Il resto dell'esercizio chiede l'amplificazione, la resistenza d'ingresso e d'uscita, il dimensionamento del potenziometro etc
ma su questa parte non dovrei avere problemi particolari, provo da solo superato questo falso ostacolo delle resistenze.
Grazie

Risposte
elgiovo
Presumo che i tuoi dubbi derivino dal fatto che la coppia di resistenze R1 e R2 che ti danno la VG voluta non è unica. In effetti (a meno che in seguito non compaiano altri vincoli su queste resistenze), per come è posto il problema le puoi scegliere come ti pare.

mtx4
Quindi ci sono due gradi di libertà, uno su $R_1$ e uno su $R_2$ ?
Io pensavo ce ne fosse solo uno, ricavando l'altra resistenza di conseguenza, ma non ne vengo a capo comunque.
Giusto per completezza, fra le soluzioni è riportato $R_2=500K ohm$ $R_1=1,5M ohm$

elgiovo
In che senso non ne vieni a capo? Le puoi scegliere come vuoi, basta che abbiano il valore voluto di tensione ai capi di R2:

\(\displaystyle V_G = V_{DD} \frac{R_2}{R_2+R_1} \)

Si, hai due gradi di libertà. Oltre alla soluzione che riporti ce ne saranno infinite altre. Magari hai un vincolo che compare più tardi su queste resistenze. Ad esempio, impattano sulla banda del circuito.

mtx4
Intanto, grazie per il primo imput, per il quale mi sono subito messo a mente fresca sull'esercizio.
Prima della tua ultima considerazione, ero giunto a questo risultato (mi rendo conto forse che avevo dimenticato un po' di teoria e mi ero un attimo perso per strada): ho utilizzato il circuito equivalente di Thevenin per il quale risulta ...

$V_eq=((R_2)/(R_1+R_2))*V_(DD)$
ma dal circuito equivalente è anche $V_eq=V_(GS)+(R_S*I_D)$
il secondo membro è proprio il potenziale su $V_G$ riferito a massa

dunque uguagliando segue la formula da te postata, e risulta che $R_2=(1/3)R_1$
scelgo un valore opportuno, tenendo conto della funzione per il quale sono state introdotte le due resistenze, ed il gioco è fatto
al di là di qualche calcolo in più, o considerazione ridondante, ora ho capito chiaramente
grazie mille, sei stato molto utile

elgiovo
Di nulla.

Però invece di perderti con equivalenti Thevenin e via dicendo ti conviene imparare a memoria le formulette del partitore di tensione e del partitore di corrente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.