Diagramma dei momenti

Mith891
Ho molti dubbi riguardo il diagramma dei momenti. Prendiamo questo esempio:

la cui soluzione è

prendiamo il tratto AB su cui agiscono due forze di taglio negative uguali e opposte. Io non capisco perchè il diagramma del momento risulta crescente da B verso A. perchè in B il momento è zero?

Risposte
Sk_Anonymous
Risolvendo le reazioni vincolari esterne, si ottiene che l'incastro in $[A]$ esercita una reazione verticale diretta verso l'alto pari a $[3/8ql]$ e un momento flettente in senso orario pari a $[3/8ql^2]$. Quindi, quando si calcola il momento flettente in $$, si ottiene $[3/8ql*l-3/8ql^2=3/8ql^2-3/8ql^2=0]$.

Mith891
ok, capito. Toglimi ancora un dubbio: in questa equazione ( che rappresenta l'equilibrio alla rotazione rispetto al polo A, giusto?)
$[3/8ql*l-3/8ql^2=3/8ql^2-3/8ql^2=0]$
i segni del taglio agente in B (positivo) e del momento su A (negativo) come li hai scelti?

Sk_Anonymous
Veramente, scrivendo $[3/8ql*l-3/8ql^2=3/8ql^2-3/8ql^2=0]$, ho inteso imporre l'equilibrio alla rotazione rispetto al polo $$. Anche perchè ho esplicitamente parlato della reazione verticale in $[A]$. Se avessi voluto imporre l'equilibrio alla rotazione rispetto al polo $[A]$, questa reazione avrebbe avuto evidentemente momento nullo. Per quanto riguarda i segni, non sono stato attento alle convenzioni utilizzate dagli ingegneri. In ogni modo, le trovi in qualsiasi manuale di scienza delle costruzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.