Da potenziale a campo
Salve a tutti
Sono incappato Nel seguente problema
Ho il potenziale associato a un dipolo V=kp*r/r^3
Da cui deriva il campo E=k(3p*r*r/r^5 - p/r^3)
(in grassetto i vettori)
Nota la relazione E=-grad(V) dovrei essere in grado di ricavare E a partire da V
Ma nn so farlo... Forse perchè non mi è chiaro come derivre un vettore.. Ci sono stato su unpó ma non riesco proprio...
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Sono incappato Nel seguente problema
Ho il potenziale associato a un dipolo V=kp*r/r^3
Da cui deriva il campo E=k(3p*r*r/r^5 - p/r^3)
(in grassetto i vettori)
Nota la relazione E=-grad(V) dovrei essere in grado di ricavare E a partire da V
Ma nn so farlo... Forse perchè non mi è chiaro come derivre un vettore.. Ci sono stato su unpó ma non riesco proprio...
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Risposte
puoi usare il gradiente in coordinate polari, che sinceramente non ricordo mai tranne la prima componente (semplicemente fai la derivata rispetto ad r del potenziale, cambiata di segno).
altrimenti in coordinate cartesiane al posto di r (scalare) ci metti la norma di x, che è il vettore posizione, ma fare le derivate in questo caso è più rognoso.
altrimenti in coordinate cartesiane al posto di r (scalare) ci metti la norma di x, che è il vettore posizione, ma fare le derivate in questo caso è più rognoso.
le derivate polari del potenziale sono :
$\partial$V/$\partial$r
$\partial$V/$\partial$$\vartheta$
$\partial$V/$\partial$$\varphi$ (quest'utima sempre nulla, il potenziale del dipolo non dipende da $\varphi$)
ok..quindi penso che potrei scrivere il E=($\partial$V/$\partial$r,$\partial$V/$\partial$$\vartheta$,$\partial$V/$\partial$$\varphi$)
come faccio a far coincidere questo campo con quello scritto prima???
$\partial$V/$\partial$r
$\partial$V/$\partial$$\vartheta$
$\partial$V/$\partial$$\varphi$ (quest'utima sempre nulla, il potenziale del dipolo non dipende da $\varphi$)
ok..quindi penso che potrei scrivere il E=($\partial$V/$\partial$r,$\partial$V/$\partial$$\vartheta$,$\partial$V/$\partial$$\varphi$)
come faccio a far coincidere questo campo con quello scritto prima???
∂ V/∂ r= 2kpcosϑ/r^3
∂ V/∂ ϑ=-kpsinϑ/r^2
∂ V/∂ φ=0
∂ V/∂ ϑ=-kpsinϑ/r^2
∂ V/∂ φ=0
stai sbagliando la 2^ e 3^ componente, ti consiglio di guardare qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gradiente
ti interessa il gradiente in coordinate sferiche (polari in 3d).
la componente r del campo è corretta come la ricavi, l'altra che hai scritto sopra è una forma equivalente (basta che fai i prodotti scalari e te ne accorgi subito).
http://it.wikipedia.org/wiki/Gradiente
ti interessa il gradiente in coordinate sferiche (polari in 3d).
la componente r del campo è corretta come la ricavi, l'altra che hai scritto sopra è una forma equivalente (basta che fai i prodotti scalari e te ne accorgi subito).
in coordiante polari $nabla (cos theta)/(r^3) = -(2 cos theta)/r^3 hat(r) - 1/r^3 sin theta hat(theta)$
quindi $vec(E) = p/(4 pi epsilon) ((2 cos theta)/r^3 hat(r) + (sin theta)/r^3 hat(theta))$
in coordinate cartesiane basta che sostituisci.
quindi $vec(E) = p/(4 pi epsilon) ((2 cos theta)/r^3 hat(r) + (sin theta)/r^3 hat(theta))$
in coordinate cartesiane basta che sostituisci.