Correnti. problema ambiguo?

deian91
Due lunghi fili rettilinei e paralleli distano fra loro $8,0 cm$. Dovete farvi scorrere una corrente in modo che in un punto equidistante dai fili si abbia un campo magnetico di $300 µT$.

1)le due correnti sono concordi?
2)che intensità di corrente occorre?

ora, il testo mi dice che la soluzione è 30 A. ma: non dovrebbero esserci infinite sloluzioni? ci sono infiniti punti equidistanti e quindi infinite possibili intensità di corrente per generare nel punto equidistante un certo campo magnetico.

come dovrei procedere per la risoluzione?

Risposte
Quinzio
In effetti il problema non è formulato in modo univoco.
Con buona probabilità chi ha pensato il problema intendeva un punto equidistante su una retta che attraversa i due fili. Lo scopo dell'esercizio, mi sembra, è far comprendere cosa succede nel punto di mezzo se le correnti sono concordi o discordi.

cyd1
beh se fossero concordi e uguali in modulo in un punto equidistante il campo sarebbe nullo no?
quindi necessariamente devono essere discordi.

quale il verso di una e quale dell'altra è ininfluente dal momento che è relativo.

calcola il campo magnetico prodotto da una distribuzione lineare infinita a distanza 8cm e poi risolvi in funzione dell'intensità di corrente, poi raddoppi per sommare anche l'altro contributo

per quanto riguarda il punto equidistante, certo non ce n'è solo uno, anzi infiniti e questi individuano un piano. hai due scelte, o ne battezzi uno tipo il punto medio della congiungente i due fili (dove lungo i fili è ininfluente, i fili sono infiniti e omogenei valrà per ogni congiungente) oppure calcoli la corrente in funzione dell'altezza rispetto la congiungente del punto per farlo in modo generico. io farei la prima

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.