Convoluzione tra due segnali tramite Fourier
La convoluzione è fatta bene, solo che non so antritrasformare
I segnali sono:
\(\displaystyle x(t) = cos(2t) \)
\(\displaystyle y(t) = e^{-2t}u(t) \)
\(\displaystyle X(f) = \frac{\delta(f-\frac{1}{\pi})}{2} + \frac{\delta(f+\frac{1}{\pi})}{2} \)
\(\displaystyle Y(f) = \frac{1}{2+2j\pi f} \)
La convoluzione è uguale al prodotto tra \(\displaystyle X(f) \) e \(\displaystyle Y(f) \), ma a questo punto non so antitrasformare xD
Sono sicuro che il numero complesso al denominatore diventa in qualche modo un esponenziale che viene moltiplicato a \(\displaystyle X(f) \), in questo modo ottengo poi un coseno sfasato, solo che non so come procedere. Aiutino?

I segnali sono:
\(\displaystyle x(t) = cos(2t) \)
\(\displaystyle y(t) = e^{-2t}u(t) \)
\(\displaystyle X(f) = \frac{\delta(f-\frac{1}{\pi})}{2} + \frac{\delta(f+\frac{1}{\pi})}{2} \)
\(\displaystyle Y(f) = \frac{1}{2+2j\pi f} \)
La convoluzione è uguale al prodotto tra \(\displaystyle X(f) \) e \(\displaystyle Y(f) \), ma a questo punto non so antitrasformare xD
Sono sicuro che il numero complesso al denominatore diventa in qualche modo un esponenziale che viene moltiplicato a \(\displaystyle X(f) \), in questo modo ottengo poi un coseno sfasato, solo che non so come procedere. Aiutino?

Risposte
EDIT
ops non mi sono accorto che non hai scritto la convoluzione, scrivi quanto viene la convoluzione per te, ho editato il messaggio precedente, dicendo cose inutili.
ops non mi sono accorto che non hai scritto la convoluzione, scrivi quanto viene la convoluzione per te, ho editato il messaggio precedente, dicendo cose inutili.
"Nasmil":
EDIT
Dovrebbe essere:
\(\displaystyle Z(f) = \frac{\delta(f-\frac{1}{\pi})}{4+4j\pi f} + \frac{\delta(f+\frac{1}{\pi})}{4+4j\pi f}
\)
Potrebbe aiutarmi separare la parte reale da quella immaginaria?
Credo che tu possa scrivere che:
$ Z(f) = 1/2 Z(f-1/pi) + 1/2 Z(f+1/pi) $
Quindi in pratica nel tempo ottieni:
$ z(t) = 1/2 z(t) e^(j2t) + 1/2 z(t) e^(-j2t) $
Anche se questo poi ti darà il segnale di partenza perché $ e^(j2t) = 1 $
$ Z(f) = 1/2 Z(f-1/pi) + 1/2 Z(f+1/pi) $
Quindi in pratica nel tempo ottieni:
$ z(t) = 1/2 z(t) e^(j2t) + 1/2 z(t) e^(-j2t) $
Anche se questo poi ti darà il segnale di partenza perché $ e^(j2t) = 1 $
In base a quale proprietà posso scrivere ciò? E poi come dovrei disegnare z(t)?
Quando tu moltiplichi qualcosa per la delta di Dirac, quel qualcosa va a concentrarsi nel punto dove si trova la delta.
Poiché il segnale di z(t), dovrebbe essere uguale al segnale di ingresso, è come il segnale x(t): un esponenziale monolatero che tende a 0 asintoticamente.
Poiché il segnale di z(t), dovrebbe essere uguale al segnale di ingresso, è come il segnale x(t): un esponenziale monolatero che tende a 0 asintoticamente.