[Controlli Automatici] Reti Correttrici

antonio21941
Salve a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio sulle reti correttrici e sarò sincero non ho studiato bene la teoria in quanto mi basta saper svolgere meccanicamente un esercizio per passare lo scritto..allora, mi vengono assegnati i diagrammi di Bode su cui è disegnata la funzione di trasferimento, mi si chiede di determinare una rete compensatrice tale che $\omega_t>=30$ $(rad)/s$ e $m_(\phi)>=50°$, dal diagramma vedo che la $\omega_t=27.7$. $(rad)/s$ quindi so di dover usare una rete anticipatrice, sempre dal grafico vedo che un valore accettabile è $ 40 $ $(rad)/s$ e che sta a circa $8dB$ dalla linea dello zero; Sempre a occhio vedo che la fase va aumentata almeno di $ 55°$, a questo punto nella soluzione del problema mi viene detto che per $\omega\tau=2.3$ e per $m=14$ abbiamo la correzione ricercata. Io non capisco con quale criterio venga scelto $\omega\tau=2.3$.. per quanto riguarda $m$ basta che mi rifaccio al "diagramma della m" che mi mostra di quanto aumenta la fase (giusto?)

Risposte
D4lF4zZI0
Senza la fdt o i diagrammi di Bode della stessa non sono in grado di aiutarti.
Nel frattempo potresti leggere viewtopic.php?f=38&t=174641&start=10

antonio21941

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

D4lF4zZI0
Mi scrivi anche la fdt?

antonio21941
non mi viene data, mi vengono assegnati solo i diagrammi di Bode, comunque penso di aver capito come si trovano $m$ e $\omega\tau$, in poche parole entro con i dati travati, ovvero $8dB$ e $55°$ nella carte di Nichols e trovo (approssimativamente) i valori che cercavo.. giusto?

D4lF4zZI0
giusto

antonio21941
e per le reti attenuatrici vale anche? e mi conviene spostarmi (nelle reti anticipatrici) di $+5°$ rispetto ai $55°$ che avevo trovato? oppure uso proprio i $55°$? stessa domanda per le attenuatrici ma in questo caso toglierei $5°$

D4lF4zZI0
si vale anche per le attenuatrici.
Puoi anticipare/ritardare di quanto vuoi ( se è possibile ) purchè vengano soddisfate le specifiche

antonio21941
grazie mille per il tuo tempo e la spiegazione:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.