[Controlli Automatici] Es. legge controllo con reazione dallo stato

mtx4
Ciao
pongo qua un esercizio (in allegato) di cui sinceramente capisco poco o nulla, a partire dalla richiesta stessa :shock: :shock:
Io so che gli autovalori della matrice dinamica $A_c$ coincidono con gli zeri della funzione differenza così definita:
$D(s)=1+G(s)*H(s)$, non capisco tuttavia cosa poter ricavare da questa condizione, e soprattutto non mi è chiaro cosa vuole il testo. Vuole la funzione di trasferimento a catena chiusa? Vuole un sistema di equazioni nella forma indicata ?
Insomma, vorrei capire secondo voi cosa prevede questo tipo di esercizio e come impostare la risoluzione.
Magari basta un input, davvero non capisco cosa trovare dai dati forniti ...

Risposte
Nietzsche610
Ciao!Penso che il testo ti chieda se sia possibile determinare un'azione sullo stato tale che il sistema abbia quei poli citati nel pdf.

$\bb(\dotx)=((-1,0,-2), (0,-1,-2), (1,0,0))\bbx+((1),(0),(0))u$.

Innanzitutto accerti il fatto che tali poli non siano già tutti e soli i poli del sistema, altrimenti non dovresti fare proprio niente.
La verifica la puoi fare calcolando il polinomio caratteristico del sistema $\phi(s)=det[(sI-A)]$.
Banalmente:

$(sI-A)=((s+1,0,2),(0,s+1,2),(-1,0,s))->\phi(s)=s(s+1)^2+2(s+1)=(s+1)(s^2+s+2)$

Per il criterio di Routh-Hurwitz, puoi già vedere che le radici del polinomio caratteristico non corrispondono agli autovalori assegnati, quindi l'unico sistema che hai per modificarli è quello della retroazione algebrica sullo stato. Poniamo:
$u=\bbk\bbx+\hat(u).$

Il nuovo sistema che ottieni retroazionato sarà:

$\bb(\dotx)=((-1+k_1,k_2,-2+k_3), (0,-1,-2), (1,0,0))\bbx+((1),(0),(0))\hatu$.

Quindi:

$(sI-\tildeA)=((s+1-k_1,-k_2,2-k_3),(0,s+1,2),(-1,0,s))$

$->\tilde(\phi)(s)=s^3+(2+k_1)s^2+(3-k_1-k_3)s+(2k_2-k_3+2)$

Ora calcoli gli zeri del polinomio $\tilde(\phi)(s)$ imponendo che siano uguali agli autovalori assegnati.
Spero di aver capito il testo e di esserti stato d'aiuto!

mtx4
Sei stato molto utile. Grazie tante davvero.
Credo proprio che il testo volesse questo, ci sono arrivato solo a posteriori grazie al tuo aiuto.
Sto provando a risolverlo in questo momento.
Grazie di nuovo. Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.