[Chimica] Reazioni termodinamente favorita/sfavorita

alexdr1
Salve, il professore ha spiegato questa parte molto velocemente, sono rimasto indietro e come se non bastasse ho fatto troppa confusione nella mente. Quindi vi prego, potete riuscire a metter ordine nella mia mente?

Primo dubbio: una generica reazione esotermica ha come verso di reazione da destra verso sinistra e quella endotermica l'opposto? Oppure è al contrario?
-------------
Secondo dubbio: Come influenza il segno della reazione un aumento di temperatura e diminuzione nel caso di una reazione esotermica ed endotermica (quindi se potreste propormi i 4 casi, che generano reazioni termodinamicamente favorite/sfavorite)?

Risposte
alexdr1
Up

anonymous_40e072
1) Premesso che destra e sinistra non vogliono dire nulla, il fatto che una reazione sia esotermica o endotermica non ha niente a che fare con la direzione verso cui sta procedendo.
Una reazione endotermica è una reazione che assorbe calore per generare dei prodotti, una reazione esotermica è una reazione che libera calore per generare prodotti.

2) Verso. Non segno. Una reazione esotermica è favorita verso i prodotti se la temperatura diminuisce (cioè se viene sottratto calore). Una reazione endotermica è favorita verso i prodotti se la temperatura aumenta (viene immesso calore).


Sent from my iPhone using Tapatalk

alexdr1
Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.