[cerchio di Mohr, Scienza delle Costruzioni]

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Ciao a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno potrebbe farmi vedere come si trova il punto più sollecitato nella sezione più sollecitata e come si rappresenta il cerchio di Mohr.
Se la sezione è circolare cava, l'asse neutro non si trova su uno dei due assi e quindi il punto più sollecitato, dovendo essere quello più lontano dal neutro, si trova a una distanza pari al raggio dall'asse?
Inoltre quando calcolo la tensione tangenziale massima a quella di torsione va aggiunta anche quella di Jourawsky?
Risposte
Prima fai lo studio delle caratteristiche della sollecitazione, ovvero sforzo normale, momento flettente lungo x, lungo y, momento torcente e taglio. Poi per calcolare le tensioni puoi utilizzare la formula trinomia di Navier e la formula di Jourawsky per le tensioni tangenziali. L' asse neutro non è detto che passi per il baricentro della sezione, e che quindi la fibra più sollecitata sia quella a distanza pari al raggio.
L'asse neutro come li trovi?.. mi puoi riscrivere quello che hai scritto in formule? Le sollecitazioni le ho trovate non so come applicare le formule soprattutto quando devo trovare la tensione tangenziale massima data dalla somma di quella di jourawsky e da quella di torsione...
Allora dalle formule di Navier sai che:
$\sigma= N/A + M_x/I_x y - M_y/I_y x$
e con questo puoi calcolare le tensioni da $\sigma$.
Per quanto riguarda le tensioni tangenziali sai che:
$\tau_(zt) = -(T_y S_x) /(I_x \delta(s)) -(T_x S_y) /(I_y \delta(s)) + \tau_(z0)$
dove devi considerare sia il contributo a sezione aperta (primi due termini dell' equazione) che a sezione chiusa (termine costante) tramite un PLV e stessa cosa devi fare per la torsione che sai essere pari a
$\tau_(zt) = \tau_(z0) - 2GTheta*n$
considerando sempre contributo a sezione chiusa (parte costante) e contributo a sezione aperta (parte con l' ascissa $n$).
$\sigma= N/A + M_x/I_x y - M_y/I_y x$
e con questo puoi calcolare le tensioni da $\sigma$.
Per quanto riguarda le tensioni tangenziali sai che:
$\tau_(zt) = -(T_y S_x) /(I_x \delta(s)) -(T_x S_y) /(I_y \delta(s)) + \tau_(z0)$
dove devi considerare sia il contributo a sezione aperta (primi due termini dell' equazione) che a sezione chiusa (termine costante) tramite un PLV e stessa cosa devi fare per la torsione che sai essere pari a
$\tau_(zt) = \tau_(z0) - 2GTheta*n$
considerando sempre contributo a sezione chiusa (parte costante) e contributo a sezione aperta (parte con l' ascissa $n$).
Il momento d'area S* di una circonferenza cava di raggio r e spessore sottile s è 4a^2s?
Per cosa ti serve? Nel riferimento baricentro il momento statico ovviamente è nullo, e nella formula di Jourawsky non l' ho scritto, però $S_x$ e $S_y$ sono in funzione dell' ascissa curvilinea.
Se l'asse neutro non coincide con quello del baricentro, quando calcolo la tensione di jourawsky nel momento d'area cosa devo scrivere? (Il fatto che la sezione sia circolare cava chiusa mi manda in confusione..
)

Nella formula di Jourawsky il momonto statico va scritto in funzione di una ascissa curvilinea, ma in questo caso devi considerare anche il fatto che la sezione sia chiusa, hai mai sentito parlare della teoria di Bredt per sezioni sottili, aperte e chiuse?
Si.. ma quella non riguarda la torsione?
Anche il taglio se la sezione è chiusa, quindi non capisco dove ti nasce il problema, prova a fare come abbiamo detto
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk