Calcolo reazioni vincolari

Daddarius1

Le due forze a destra generano un momento che viene bilanciato dal doppio pendolo con una coppia oraria giusto?

Risposte
peppe.carbone.90
A questo punto dovresti unire la retta d'azione del carico con la retta d'azione delle cerniere. Per tale punto di intersezione dovrà passare la retta d'azione del bipendolo. Ci sei?

Come ti ho scritto in spoiler, alla fine dovrebbe risultare che le cerniere non reagiscono. E si, può essere.

Daddarius1
si.

Daddarius1
Quindì concludo dicendo che la due cerniere non reagiscono, e il doppio pendolo agisce con una reazione ortognale ai pattini che grazie alla coppia di trasporto oraria va a bilanciare il carico.

peppe.carbone.90
Si, che è praticamente ciò che avevi scritto, ma io non lo avevo letto! (o meglio, l'ho letto rapidamente).
Comunque ci sarebbe il passaggio intermedio della costruzione del poligono delle forze, che viene tipo questo:

La retta rossa è quella delle reazioni delle cerniere, mentre la retta blu è quella della reazione del bipendolo.
Si vede che, affinché il poligono sia chiuso, deve verificarsi che la reazione del bipendolo sia uguale e opposta al carico e ciò comporta che lungo la retta rossa non ci sia alcuna forza, ovvero le cerniere non reagiscono.
La cosa è finita qui; se comunque vuoi riportare la reazione sul bipendolo, aggiungi la coppia trasporto che bilanci il momento creato dal carico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.