Calcolo reazioni vincolari

Le due forze a destra generano un momento che viene bilanciato dal doppio pendolo con una coppia oraria giusto?
Risposte
up
Non mi pare molto corretto...il momento, in prossimità della cerniera che spezza la struttura, deve essere nullo, quindi a mio avviso:
1. o le forze orrizzontali sono entrambe nulle
2. oppure dovrà nascere in prossimità della cerniera a terra una reazione verticale.
1. o le forze orrizzontali sono entrambe nulle
2. oppure dovrà nascere in prossimità della cerniera a terra una reazione verticale.
mi puoi postare un disegno?
ci provo, perchè sinceramente dal tuo disegno non si capisce quali siano le misure....
è questa?
è questa?

si.
edit: se quello in basso a sinistra è un doppio pendolo
edit: se quello in basso a sinistra è un doppio pendolo
ho ragionato così: potrei vedere la cerniera di sinistra e la reazione destra della cerniera centrale come forze direttamente opposte, però poi sul tratto non vedo il punto d'incontro delle 3 forze( reazione sinistra della cerniera interna, carico, doppio pendolo). Quindì ho visto il primo tratto come una trave appoggiata appoggiata, e di conseguenza il secondo tratto ha due forze di uguale intensità che generano momento che deve essere bilanciato.
Ti invito a rileggere il tuo ultimo messaggio...perchè (forse sono io) non ho capito una mazza!
Perchè non proviamo a risolverla passo passo?
Magari cominciando a scrivere le equazioni di equilibrio globale...
ps: il bipendolo esplica le stesse reazioni vincolari di un pattino (quello disegnato da me) ovvero una reazione ortogonale alla base d'appoggio e un momento.

Perchè non proviamo a risolverla passo passo?
Magari cominciando a scrivere le equazioni di equilibrio globale...
ps: il bipendolo esplica le stesse reazioni vincolari di un pattino (quello disegnato da me) ovvero una reazione ortogonale alla base d'appoggio e un momento.
Daddarius, mi sembra di capire che stai procedendo tramite il metodo grafico, è così?
Se si, allora sicuramente avrai studiato la risoluzione grafica degli archi a tre cerniere (la tua struttura infatti ne è un esempio). Comincia allora con il primo passo della risoluzione.
Se si, allora sicuramente avrai studiato la risoluzione grafica degli archi a tre cerniere (la tua struttura infatti ne è un esempio). Comincia allora con il primo passo della risoluzione.
Si metodo grafico.
Allora parto dell' equilibrio sul tratto di sinistra della cerniera interna: vedo una trave appoggiata appoggiata, e segue come già ho scritto in precedenza. Potrei bilanciare in altro modo la struttura: vedo prima il tratto a sinistra della cerniera interna e metto le due reazioni(cerniera interna e cerniera) direttamente opposte; il tratto di sinistra è apposto. Resta però il tratto a destra della cerniera, e lì essendoci 3 forze devono incontrarsi in un punto e formare un poligono chiuso; però questa condizione non si realizza.
Guarda ti premetto che io col metodo grafico non ho molta confidenza, ma ti posso dire da deduzioni logiche che il tratto di destra è completamente scarico.
Prova con questa deduzione a far tornare i tuoi ragionamenti.
Prova con questa deduzione a far tornare i tuoi ragionamenti.
ELWOOD ha colto nel segno!
Una prima informazione sulle reazioni vincolari delle cerniere la ricavi considerando proprio che il tratto di destra è scarico. Quindi, affinché tale tratto sia in equilibrio, le reazioni come devono essere?
Una prima informazione sulle reazioni vincolari delle cerniere la ricavi considerando proprio che il tratto di destra è scarico. Quindi, affinché tale tratto sia in equilibrio, le reazioni come devono essere?
Essendo il tratto di destra scarico, vuol dire che l'unica reazione sarà quella del doppio pendolo, con la coppia di trasporto, che bilancerà il carico.
Uhm...deduzione sbagliata e poi vediamo anche perché; ti avevo chiesto comunque come devono essere le reazioni vincolari delle cerniere, escludendo la possibilità che siano nulle però.
managgia. affinchè il tratto si scarico la reazione della cerniera e quella di destra della c.interna devono essere direttamente opposte.
Si, detto meglio, le reazioni delle cerniere devono costituire una coppia di braccio nullo, ovvero un sistema di forze autoequilibrato. Quindi come sono dirette queste reazioni?
P.S. Ti consiglio di modificare il tuo mesaggio sopra, perché non si capisce molto bene...
P.S. Ti consiglio di modificare il tuo mesaggio sopra, perché non si capisce molto bene...

Esattamente! Ora sai le direzioni delle reazioni. Poi sai come andare avanti?

mmmm. Ma la cerniera interna può non reagire? DEVE , in questo caso, esplicare la propria reazione.