Calcolo momento flettente scienza delle costruzioni
Salve a tutti, ho un problema con il momento flettente allora l'esercizio in questione è questo:

ho già calcolato le reazioni vincolari, ora devo calcolare M.
Supponiamo che io sia nel braccio AE e che voglia scrivere la funzione che modellizza M.
Questa sarà composta da una parte data da Va e da una parte data dal carico uniforme giusto?
sarà quindi $Mae=3/2 qa * z - ..... con 0
Grazie, spero di essere stato chiaro

ho già calcolato le reazioni vincolari, ora devo calcolare M.
Supponiamo che io sia nel braccio AE e che voglia scrivere la funzione che modellizza M.
Questa sarà composta da una parte data da Va e da una parte data dal carico uniforme giusto?
sarà quindi $Mae=3/2 qa * z - ..... con 0

Risposte
Dovresti ricavare l'asse neutro di un sistema di vettori paralleli, cioè l'insieme dei punti del piano in cui, se applicata la risultante dei vettori, dà lo stesso momento risultante del sistema di vettori rispetto ad un polo.
C'è anche un momento concentrato che agisce sul tratto di trave.
C'è anche un momento concentrato che agisce sul tratto di trave.
Grazie mille della risposta... purtroppo, ad essere onesti, non ho capito molto... i miei esercizi, fortunatamente, sono molto semplici e sono sulla falsariga di quello postato. Avrei quindi bisogno di una spiegazione più semplice e magari più "numerica"
scusate, so di essere noioso ma è così che si impara no? ps in questo caso $Mae = 3/2 qa *z -q z/2 (a/2-z)$ ?? è giusto? io ho "provato" ad arrivarci per intuizione ma è così? c'è una regola per calcolarlo esatto? grazie mille

http://galileo.cincom.unical.it/pubblicazioni/editoria/libri/MeccRaz/pdf/MR2B2.pdf
Qui puoi trovare il metodo di calcolo e la definizione di asse centrale (non asse neutro).
Qui puoi trovare il metodo di calcolo e la definizione di asse centrale (non asse neutro).
Per prima cosa occorre calcolare le reazioni correttamente, quelle indicare nella figura hanno solo il verso corretto.
$H_A=13/8 qa$, $V_A=3/2 qa$ e $H_B=5/8 qa$.
l'asta $D-C$ è completamente scarica quindi è come se non ci fosse.
Chiamato $E$ è l'incrocio tra l'asta verticale e quella orizzontale, abbiamo:
Tratto $A-E$, in $A$ il momento flettente è nullo perché il vincolo non lo consente, per calcolare il momento in $E$ è sufficiente fa la somma dei momenti causati dalle forze che agisco sulla parte destra (Momento= forza * braccio), quindi:
$M_E= H_A*0+ V_A*a/2-(q*a/2)*(a/4)= 0+3/4 qa^2-1/8q a^2=5/8qa^2$ (che tende le fibre inferiori)
Per le alte aste procedi tu.
Per controllo la somma dei 3 momenti che agiscono sul nodo E deve esse nulla.
se&o
$H_A=13/8 qa$, $V_A=3/2 qa$ e $H_B=5/8 qa$.
l'asta $D-C$ è completamente scarica quindi è come se non ci fosse.
Chiamato $E$ è l'incrocio tra l'asta verticale e quella orizzontale, abbiamo:
Tratto $A-E$, in $A$ il momento flettente è nullo perché il vincolo non lo consente, per calcolare il momento in $E$ è sufficiente fa la somma dei momenti causati dalle forze che agisco sulla parte destra (Momento= forza * braccio), quindi:
$M_E= H_A*0+ V_A*a/2-(q*a/2)*(a/4)= 0+3/4 qa^2-1/8q a^2=5/8qa^2$ (che tende le fibre inferiori)
Per le alte aste procedi tu.
Per controllo la somma dei 3 momenti che agiscono sul nodo E deve esse nulla.
se&o