Antenna. Esercizio risolto

Senza piano conduttore, determinare il campo elettrico, magnetico, il vettore di Poynting incidente, la tensione a vuoto sull'antenna ricevente e la potenza consegnata al carico in condizioni di adattamento (in potenza $(Z_g)=(Z_A)^c $). In quali direzioni il campo elettrico dell'antenna trasmittente si annulla ed è massimo in modulo?
(dove la frequenza f è $f=800MHz$)
La mia soluzione.
Calcoliamo la lunghezza d'onda come il rapporto tra la velocità di fase $u_p$ e la frequenza $f$. Poiché ci troviamo nel vuoto $u_p=c=(3*10^8)m/s$ (rappresenta la velocità della luce:
$lambda=(u_p/f)=(c/f)=((3*10^8)(m/s))/((800*10^6)(1/s))=0.375m$ ($37.5 cm$)
dall'analisi dimensionale effettuata il risultato è potenzialmente corretto.
Il campo elettrico è rappresentato dalla seguente relazione:
$E=j*((eta*I_0)/(2*lambda*r))*e^(-jKr)*h(theta,phi)*u_(theta)$
($E$ è un vettore e $u_(theta)$ un versore)
$eta=377Omega$ ed è l'impedenza caratteristica del materiale dielettrico nel vuoto, $k=(2*pi)/lambda$ e rappresenta in questo caso il numero d'onda e $h(theta,phi)$ è l'altezza efficace.
Bisogna ricavare $I_0$ (la corrente) e $h(theta,phi)$
Valutiamo il rapporto
$(l_1/lambda)=(0.013m)/(0.375)=0.034$ (è adimensionale questo rapporto)
essendo $(l_1/lambda) < < 1$ è possibile utilizzare l'approssimazione di antenna corta:
$h(theta,phi)=(l_1)*sin(theta)*u_(theta)=(0.013m/2)*sin(55°)*u_(theta)=0.0053m*u_(theta)$
Consideriamo il circuito equivalente per l'antenna $T_x$

$(Z_g)=(Z_A^c)$ $=>$ $(Z_g)=Re(Z_A)$ e $Im(Z_A) = 0$
inoltre
$Z_A=R_A+jX_A$ dove $R_A=R_rad+R_(loss)$ -> $Z_A=Z_R$
possiamo non considerare $jX_A$ in quanto rappresenta solo l'energia immagazzinata dall'antenna. Poiché c'è adattamento, la tessione che cade sull'antenna (supposta senza perdita) è metà di quella del generatore ($R_A$ è pari a $R_g$)
Inoltre essendo l'antenna un caso particolare (approssimazione di antenna corta):
$R_A=(pi/6)*eta*(l/lambda)^2=(3.14/6)*377Omega*(0.012m/0.375m)^2=0.202Omega$
dall'analisi dimensionale effettuata il risultato è potenzialmente corretto.
Dunque ora è possibile calcolare la corrente, il campo elettrico, magnetico e il vettore di Poynting:
Corrente:
$I_0=(V_g)/(2*R_A)=(8V)/(2*0.202Omega)=19.80A$
Campo elettrico:
$E=j*((eta*I_0)/(2*lambda*r))*e^(-jKr)*h(theta,phi)*u_(theta)=j*((377Omega*19.80A)/2*0.375m*3000m)*(e^(-j(180/0.375)*2000))*0.0053m*u_(theta)=j*0.0176V/m$
Campo magnetico:
$h=-(1/eta)*E_0*u_(theta)xu_r=(E_(theta)/eta)*u_(phi)=(j0.0176V/m/377Omega)=4,67*10^-5A/m$
Vettore di Poynting:
$S=|E|^2/2*eta*u_r=sqrt((3.3176^2)(V^2/m^2))=0.015W/m^2$
dalle analisi dimensionali effettuate il risultato è potenzialmente corretto.
Consideriamo ora il circuito equivalente per l'antenna $R_x$ (in ricezione)

(al posto di $Z_A$ ovviamente c'è $Z_L$)
valutiamo il seguente rapporto
$(l_2/lambda)=(0.010m)/(0.375m)=0.027$ (ADIMENSIONALE)
$(l_2/lambda) < < 1$ per cui è possibile utilizzare l'approssimazione di antenna corta
$h_Rx=(l_2/2)*sin(theta')*u_(theta')=(0.01m/2)*sin(-80°)*u_(theta')=-0.0049m*u_(theta')$
dove $theta'=theta+phi=55°+25°=80°$
fatto ciò è possibile ricavare la tensione a vuoto sull'antenna ricevente:
$V_0=-h_Rx*E=-(-0.0049m)*(j*0.0176V/m)=jj8.624*10^-5V$
anche qui per l'analisi dimensionale effettuata il risultato è potenzialmente corretto.
La potenza consegnata al carico $R_x$ (o quella trasmessa da da $T_x$ è
$P_T=(1/2)*R_L*|I|^2=39.60Watt$
Ora vorrei sapere se tutto ciò che ho fatto e i ragionamenti sono decenti e corretti.
Inoltre per l'ultimo punto come mi consigliate di procedere?
GRAZIE.
Risposte
una cosa: l'antenna rx giace su un piano parallelo a xy ?
Molto probabilmente sì, perché?
ok, niente volevo una conferma; devi calcolare la componente di campo elettrico parallela alla direzione dell'antenna filiforme di ricezione, perchè come sai l'antenna filiforme è sensibile solo alle componenti di campo ad esse parallele
E se l'antenna rx non giace su un piano parallelo a xy ?
il discorso è sempre lo stesso, indipendentemente come sia posta rx
(sono di coccio)
Quando hai visto lo svolgimento dell'esercizio, come ti sei accorto che 25° era inutile prenderlo?
Quando hai visto lo svolgimento dell'esercizio, come ti sei accorto che 25° era inutile prenderlo?
prova a calcolare la componente di campo lungo la direzione dall'antenna rx; io faccio troppe semplificazioni a mente perchè ormai sono abituato, tu invece devi cominciare a prendere confidenza facendo conti
Le componenti sono:
$E_z=E*sin35°$ e $E_x=E*cos55°$
ora per capire che devo fare?
$E_z=E*sin35°$ e $E_x=E*cos55°$
ora per capire che devo fare?
sarebbe $E_z=Ecos35°$, comunque dovevi calcolare la componente di campo lungo l'antenna rx
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=14903
ma in questo esercizio che avevo postato l'altra volta????
Quì il professore lo calcolò come $theta'=theta+phi$
mi puoi scrivere i passaggi che dovrei fare perfavore, perché non mi ci sto capendo più nulla.
Grazie.
ma in questo esercizio che avevo postato l'altra volta????
Quì il professore lo calcolò come $theta'=theta+phi$
mi puoi scrivere i passaggi che dovrei fare perfavore, perché non mi ci sto capendo più nulla.
Grazie.
allora, se così fosse l'antenna rx non giace su un piano parallelo a xy... se giacesse su questo fantomatico piano le due antenne sarebbero ortogonali e quindi rx non riceverebbe nulla!
invece da quel che ha fatto il tuo prof capisco che in realtà rx è posta in verticale e successivamente ruotata
invece da quel che ha fatto il tuo prof capisco che in realtà rx è posta in verticale e successivamente ruotata
Quell'angolo mi sta rovinando la vita.
Si effettivamente ho sbagliato io a dirti tutto, completamente tutto, non ho fatto molta attenzione e mi sono complicato stupidamente la vita...
GRAZIE...

Si effettivamente ho sbagliato io a dirti tutto, completamente tutto, non ho fatto molta attenzione e mi sono complicato stupidamente la vita...
GRAZIE...
i soliti trompe l'oeil prospettici
fa niente, almeno abbiamo discusso anche del caso di antenne ortogonali

fa niente, almeno abbiamo discusso anche del caso di antenne ortogonali

Avrei preferito non discuterne!!!
Quell'angolo per me sarà sempre la somma di $theta+phi$ non posso rovinarmi la vita per un angolo!!
Ora vedo come risolvere l'ultimo punto...

Quell'angolo per me sarà sempre la somma di $theta+phi$ non posso rovinarmi la vita per un angolo!!

Ora vedo come risolvere l'ultimo punto...
Ok...ormai lo avevo capito, non faremo mai esercizi così difficili...saranno semplici...ecco spiegato $theta'=theta+phi$ dunque nessun calcolo assurdo, fortunatamente, a saperlo prima...
Per quanto riguarda l'ultimo punto il campo elettrico in modulo è strettamente dipende dall'altezza efficace per cui uso la seguente relazione...
$V=(h_r)*(|E|)$
Sto procedendo per la via giusta?
Ma poi come devo procedere?

Per quanto riguarda l'ultimo punto il campo elettrico in modulo è strettamente dipende dall'altezza efficace per cui uso la seguente relazione...
$V=(h_r)*(|E|)$
Sto procedendo per la via giusta?

Ma poi come devo procedere?
sì, la via è giusta, per calcolare la potenza trasferita al carico ricorda che sei in condizioni di adattamento
Stiamo parlando entrambi di questo punto:
In quali direzioni il campo elettrico dell'antenna trasmittente si annulla ed è massimo in modulo?
Quindi calcolo la tensione a vuoto
$V=(h_r)*|E|$
ma considerando l'altezza efficce dell'antenna trasmittente giusto?
In quali direzioni il campo elettrico dell'antenna trasmittente si annulla ed è massimo in modulo?
Quindi calcolo la tensione a vuoto
$V=(h_r)*|E|$
ma considerando l'altezza efficce dell'antenna trasmittente giusto?
"Ahi":
$E=j*((eta*I_0)/(2*lambda*r))*e^(-jKr)*h(theta,phi)*u_(theta)$
come vedi E dipende da $h(theta,phi)$, quindi |E| si annulla quando h si annulla, e sarà massimo in quelle direzioni in cui h è massimo
Ah...quindi non è che dovessi fare chissà cosa, basta un semplice commento alla fine..
oltre al commento puoi anche trovare le direzioni effettive di 0 e max