X
annullato
Risposte
ciao, se ciò che intendi è il voler calcolare quante sono le possibili combinazioni vincenti, puoi usare il coefficiente binomiale:
$((n),(k))$= $(n!)/(k!(n-k)!) $
lascio a te i calcoli....
p.s. era meglio se lo postavi nella sezione di matematica
$((n),(k))$= $(n!)/(k!(n-k)!) $
lascio a te i calcoli....
p.s. era meglio se lo postavi nella sezione di matematica
annullato
Per leggere le formule, se usi Explorer, ti basta installare il MathPlayer.
il fattoriale di un numero n non e' altro che :
n! = n*(n-1)*(n-2)* . . . * 2*1.
e mi pare che sia:
0!= 1
ciao
p.s.: le combinazioni sono tante ma proprio tante tante tante tante tante.................................................
e mi pare che sia:
0!= 1
ciao
p.s.: le combinazioni sono tante ma proprio tante tante tante tante tante.................................................
"codino75":
il fattoriale di un numero n non e' altro che :
e mi pare che sia:
0!= 1
ciao

Devo prendere atto che purtroppo avete tutti ragione. Infatti da una ricerca fatta sul sito brasiliano (sto scrivendo dal Brasile) é emerso esattamente quanto da te/da voi scritto. Clikare sul link per verificare.
http://www.caixa.gov.br/loterias/loteri ... idades.asp
A questo punto, volendo tentare la sorte, credo che avrei bisogno di un metodo o di un programma che mi riduca di molto il numero delle combinazioni (ma anche le probabilitá di azzeccare i numeri sorteggiati). Tuttavia, come si puó notare dal link, per azzeccare 14, anziché 15 numeri, il totale delle combinazioni si abbassa notevolmente (sono 21.791). Usando un programma che riduca queste combinazioni (ma esiste un programma per fare ció?), si potrebbe giungere intorno alle 700 combinazioni che, con un po' di fortuna, si potrebbe centrare anche il 15. O no?
"albatros":
[quote="codino75"]il fattoriale di un numero n non e' altro che :
e mi pare che sia:
0!= 1
ciao

Devo prendere atto che purtroppo avete tutti ragione. Infatti da una ricerca fatta sul sito brasiliano (sto scrivendo dal Brasile) é emerso esattamente quanto da te/da voi scritto. Clikare sul link per verificare.
http://www.caixa.gov.br/loterias/loteri ... idades.asp
A questo punto, volendo tentare la sorte, credo che avrei bisogno di un metodo o di un programma che mi riduca di molto il numero delle combinazioni (ma anche le probabilitá di azzeccare i numeri sorteggiati). Tuttavia, come si puó notare dal link, per azzeccare 14, anziché 15 numeri, il totale delle combinazioni si abbassa notevolmente (sono 21.791). Usando un programma che riduca queste combinazioni (ma esiste un programma per fare ció?), si potrebbe giungere intorno alle 700 combinazioni che, con un po' di fortuna, si potrebbe centrare anche il 15. O no?[/quote]
Poiché ho postato lo stesso topic in "il nostro forum", invito chi volesse confrontarsi con altri forumisti a passare di lá (e non nell'aldilá